Bellinzonese

Alcol e minori, più controllo

Durante il Rabadan Coop intesifica la sorveglianza con agenti di sicurezza al negozio della stazione

(Ti-Press)
6 febbraio 2018
|

Il Rabadan è ormai alle porte e si sa... per molti giovani, ma non solo, Carnevale è anche sinonimo di bevute. C’è chi si limita a consumare qualche bevanda all’interno della Città del Carnevale e chi preferisce ‘carburare’ già prima di accedervi. Ecco che, chi opta per la seconda scelta, non di rado va a rifornirsi di alcolici nei negozi dei distributori di benzina o al negozio Coop alla stazione, aperto fino alle 22, e fino alle 24 il sabato e il martedì. Preso d’assalto dai giovani è solitamente l’Eni, in via Emilio Motta a Bellinzona, a pochi passi dall’entrata del Rabadan e la Coop della stazione, dove treni e bus generano un grande afflusso di gente. Per il primo, la venditrice da noi raggiunta ci spiega che, a Carnevale come sempre, non verranno venduti alcolici e sigarette a minorenni e si procederà, in caso di dubbio, al controllo del documento d’identità. Per il secondo caso, chiediamo a Mirko Stoppa, Pr sponsoring di Coop regione Ticino, come verrà gestito l’aumento di afflusso nel negozio della stazione. «È importante premettere che Coop non vende alcolici ai minori e in caso di dubbio il collaboratore alla cassa richiede un documento d’identità», rileva Stoppa, sottolineando che si tratta di una prassi sempre in vigore. Lo stesso vale per gli acquisti fatti alle tre casse automatiche presenti nel negozio; quando si registra un alcolico la cassa si blocca fino a quando un collaboratore avrà potuto verificare l’età del cliente, e sbloccarla per poter continuare a registrare gli altri prodotti. Tuttavia, per gestire la maggiore affluenza prevista durante il Carnevale, Coop ha assunto degli agenti di sicurezza. Si tratta di personale che fa capo alla ditta Securitas, la stessa impiegata per garantire la sicurezza all’interno della città del Carnevale. «In questo modo, se dovesse esserci un’urgenza, tutti gli agenti sono sintonizzati sulla stessa radio e possono fornire supporto in caso di bisogno», afferma Stoppa.

Alcuni mandano l’amico...

Si sa però che è usanza molto comune tra i minorenni mandare al loro posto un amico maggiorenne ad acquistare alcolici all’interno del negozio. «In questo caso non possiamo far niente a meno che non siano colti sul fatto dal personale Coop», osserva Stoppa, aggiungendo che il personale farà del proprio meglio affinché i minori non accedano all’acquisto di alcol. «I collaboratori sono comunque regolarmente istruiti e aggiornati», fa notare Stoppa, confidando comunque nella responsabilità dei giovani. Per quanto riguarda il punto vendita Piccadilly, in via Zorzi a Bellinzona, non è previsto l’impiego di agenti di sicurezza, perché è stato ritenuto che la zona si trovi fuori dal cuore della città del Carnevale. In occasione del Rabadan sarà attivo il servizio di Nez Rouge, previsto per le sere di giovedi 8, venerdi 9, sabato 10 e martedi 13 febbraio, dalle 23.30 alle 6. Per queste sere ci sarà anche la possibilità di usufruire del servizio per chi giungerà in Città con il treno da Lugano; saranno infatti presenti degli equipaggi in stazione a Lugano. Inoltre, venerdì 9, il servizio sarà attivo anche per il Carnevale Stranociada di Locarno, dalle 23.30 alle 6, con partenza da Bellinzona. Per tutte le sere bisognerà calcolare circa 20-30 minuti di attesa, a seconda dell’orario. Se qualcuno fosse interessato a iscriversi come volontario può mandare un’e-mail a: info@nezrougeticino.ch o telefonare allo: 079 740 00 41.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔