Bellinzonese

Nuovi veicoli per la manutenzione delle gallerie AlpTransit. Avranno i nomi delle stazioni sulla vecchia linea

15 dicembre 2017
|

Per potere eseguire al meglio la manutenzione delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, le Ffs hanno acquistato 30 nuovi veicoli speciali, alcuni dei quali sono già in uso. "Solo un tunnel in perfette condizioni di mantenimento può garantire ai clienti un esercizio ferroviario ineccepibile, sicuro e puntuale sull’asse nord-sud del San Gottardo", precisano le Ffs in un comunicato a seguito di una presentazione avvenuta a Erstfeld.

I 30 veicoli speciali saranno stazionati nei centri di manutenzione e intervento di Erstfeld e Biasca. L’appalto per la costruzione dei veicoli di manutenzione è stato assegnato nel 2013 all’azienda Harsco Rail. Il 30-40 percento della produzione è finito in Svizzera, poiché il progetto prevedeva la partecipazione di rinomati subfornitori come l’impresa ticinese Ferriere Cattaneo o altri come Nencki, Selectron e Schweizer Electronic.

La consegna dei 17 veicoli speciali senza propulsione, tra cui portoni di manutenzione mobili, carri modulari e carri a cesto, è avvenuta come previsto tra il 2015 e il 2016. Quella dei 13 veicoli di base, invece, è stata posticipata di due anni a causa di problemi di ingegneria del fornitore e di intoppi nell’acquisto di componenti elettrici. Nel frattempo, le Ffs hanno svolto i lavori di manutenzione nella galleria di base del San Gottardo con veicoli sostitutivi.

Oggi, dopo intensi test di funzionamento svolti negli ultimi mesi, le Ffs prendono in consegna i primi 6 dei 13 veicoli di base. Da gennaio 2018 questi mezzi verranno impiegati per la manutenzione nella galleria di base del San Gottardo; ad aprile 2018 dovrebbero ricevere anche l’autorizzazione d’esercizio per l’ETCS Livello II, la procedura è in corso. I veicoli di Harsco sono stati concepiti e costruiti appositamente per l’impiego nella galleria di base del San Gottardo e, dopo la messa servizio, anche nella galleria di base del Monte Ceneri.

Veicoli battezzati con nomi di stazioni della linea di montagna

Per mettere in risalto il legame con la regione del San Gottardo, le Ffs battezzano i veicoli di base con 13 nomi di stazioni ferroviarie della vecchia linea di montagna. Madrine e padrini dei primi veicoli sono i sindaci dei comuni di Erstfeld, Wassen, Airolo, Ambrì-Piotta, Giornico e Biasca. I restanti veicoli verranno battezzati nella primavera 2018, nel centro di manutenzione e intervento di Biasca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔