Bellinzona

Referendum sui salari a Bellinzona, il Ps attacca Sergi (e la sua paga)

(Davide Agosta)
5 ottobre 2017
|

S'infiamma il dibattito sui salari di sindaco e municipali di Bellinzona sottoposti a un doppio referendum di Mps e Lega/Udc. A scagliarsi contro il coordinatore Mps Giuseppe Sergi è il Ps con un testo che mira proprio al suo salario.

"In un periodo di ristrettezze, pochi capiscono perché dare a un sindaco 120'000 franchi l’anno", permettono i socialisti: "Potremmo allora dire che il sindaco di Lugano percepisce una cifra simile, o che quello di Coira, con 10'000 abitanti in meno di Bellinzona, percepisce quasi il doppio. Potremmo ricordare che il sindaco lavora al 70% e solo per il 30% può fare il suo lavoro di avvocato e chi lavora nel privato sa che è molto difficile produrre qualcosa lavorando al 30%".

Poi, dopo altre riflessioni, l'affondo: "Lei signor Sergi, quanto guadagna all’anno? Sbagliamo se stimiamo fra i 100’000 e i 130’000?
Siamo sicuri che si impegna e che se li guadagna tutti, franco su franco". La frase, affermativa, cela tuttavia un interrogativo sottinteso e cattivello. Quindi la domanda di fondo: "Se lei nel settore pubblico (ndr: Sergi insegna al Liceo di Bellinzona) percepisce una cifra di questo tenore, ci spiega perché non dovrebbe percepirla un sindaco al 70% che deve anche provvedere alla propria previdenza, contrariamente a lei?". Il Ps attende una risposta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔