Blenio

Centro nordico Campra, primo colpo di piccone

13 giugno 2017
|

Prima picconata, oggi a Campra, per l’edificazione e la riqualificazione del nuovo Centro sci nordico di cui si parla da tempo e per il quale è previsto un investimento complessivo di 16,2 milioni di franchi. Il cantiere si svilupperà in otto fasi, di cui i lavori preliminari (trasferimento cucina e realizzazione camere in container provvisori) già iniziati. Oggi si comincia quindi a demolire lo stabile d’accoglienza attuale dove vi sono ristorante e camere. Il tutto dovrebbe concludersi a fine luglio per poi poter iniziare la costruzione dello zoccolo in calcestruzzo del nuovo edificio.

In questo piano terra, che si prevede di finire entro l’inverno, troveranno poi posto i servizi per gli sciatori, spogliatoi e i locali tecnici. Con la primavera 2018 si provvederà alla posa dei piani superiori, in legno (prefabbricati) dove troveranno spazio – secondo il progetto allestito dallo studio d’architettura Durisch & Nolli –  l’ampio e luminoso refettorio e le camere. La consegna al pubblico è prevista tra due anni, nel 2019.

Prosegue la raccolta fondi: mancano 700mila franchi

Durante i lavori, come detto, il Centro sarà sempre aperto (negli spazi provvisori) garantendo la continuità dell’attività. Intanto prosegue la raccolta delle azioni per l’aumento del capitale sociale: 1 milione di franchi sono stati raccolti, mentre all’appello mancano ancora 700mila franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔