Quinto

Nuova centrale del Ritom: ecco la domanda di costruzione

13 giugno 2017
|

Ritom Sa, la società titolare della concessione per lo sfruttamento delle acque del Ritom partecipata al 75% dalle Ferrovie Federali Svizzere (Ffs) e al 25% dal Cantone Ticino con Aet, ha pubblicato oggi la domanda di costruzione per la nuova centrale del Ritom. Lo rivela la società stessa in un comunicato nel quale spiega alcuni dettagli tecnici.

La nuova centrale che sostituirà quella costruita dalle Ffs nel 1917 a Piotta sarà edificata tra quest’ultima e la Centrale Stalvedro di Aet. Il progetto prevede l’installazione di due turbine da 60 MW di potenza l’una: la prima sarà accoppiata a un generatore da 16.7 Hz per l’approvvigionamento della rete ferroviaria di Ffs, mentre la seconda muoverà un generatore da 50 Hz per l’approvvigionamento della rete cantonale di Aet. L’impianto sarà infine dotato di una pompa da 60 MW, che consentirà di ottimizzare l’accumulazione di acqua nel Lago Ritom e nel bacino di Airolo di Aet.

Il progetto, che prevede un investimento complessivo di circa 250 milioni di franchi, include pure la riqualifica della sponda sinistra del Ticino e della zona di Piora. "Il nuovo impianto utilizzerà le risorse idriche del Ritom in modo più efficiente e la sua realizzazione sarà accompagnata da numerosi interventi di valorizzazione ambientale, paesaggistica e naturalistica", viene sottolineato. 

"Il rinnovo dell’impianto del Ritom rappresenta un contributo importante alla strategia energetica delle Ffs per la regione meridionale della propria rete e risponde alle sfide poste dal continuo aumento di fabbisogno energetico con lo sviluppo dell’offerta ferroviaria nell’orizzonte 2030". Grazie alla nuova centrale saranno possibili gli interventi di evacuazione del materiale rotabile bloccato nel tunnel di base del San Gottardo in caso di emergenza. "Per i comuni della regione la costruzione del nuovo impianto rappresenta un importante investimento, che mette al sicuro il futuro di un intero comparto produttivo con ricadute positive su tutta l’economia del territorio", viene sottolineato dalla Ritom Sa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔