San Vittore

San Vittore, al via il cantiere per il Centro di controllo Tir

27 marzo 2017
|

Hanno preso avvio in questi giorni a San Vittore i lavori per la costruzione del Centro di controllo per veicoli pesanti (Ccvp) e per la sistemazione dell’area di sosta Campagnola. Investimento previsto 8 milioni di franchi. Presso il Ccvp – che sarà di medie dimensioni e affiancherà quello già presente a Unterrealta – verranno controllati quotidianamente i camion in transito lungo l'A13 verso nord, che potranno anche essere fermati e stoccati in caso di incidenti o forti nevicate, aumentando così la sicurezza per l’utenza. La messa in servizio del centro – grazie al quale verranno creati 5 nuovi posti di lavoro – è prevista a settembre del 2018.

Il nuovo Ccvp sarà gestito da 5 agenti della Polizia cantonale grigionese appositamente formati per eseguire diversi controlli sui mezzi pesanti (dimensioni, documenti, ore di guida, ecc). A disposizione degli autotrasportatori vi sarà anche una superficie per eseguire piccole riparazioni meccaniche o per sistemare il carico nel caso in cui non fosse conforme alle normative e un nuovo wc.

Il Ccvp consentirà di garantire maggior sicurezza a tutti gli utenti dell’autostrada del San Bernardino, soprattutto in caso di incidenti o forti nevicate, grazie alla presenza di un’area per lo stoccaggio dei veicoli pesanti. In caso di problemi di viabilità sulla A13, la polizia cantonale potrà infatti ordinare il blocco dei mezzi pesanti diretti a nord. In questo caso l’area di sosta Campagnola potrà venire utilizzata anche per lo stoccaggio dei Tir (fino a un massimo di 39), garantendo comunque l’accesso alla zona turistica e gli spostamenti all’interno dell’area di sosta. "Questa possibilità – sottolinea l'Ufficio federale delle strade – darà un importante contributo al miglioramento della gestione del traffico pesante lungo l’A13".

I lavori avviati in questi giorni riguardano anche la sistemazione dell’area di sosta per i veicoli leggeri e i bus, che verrà spostata in una posizione più ad est rispetto a oggi, accanto all’entrata sul nuovo tracciato autostradale. Vi saranno 38 stalli per veicoli leggeri (12 in più), 5 per bus (2 in più) e un edificio per i servizi igienici. Grazie al nuovo sottopassaggio pedonale l’area sarà inoltre collegata con l’area di servizio Campagnola già presente sul lato opposto.

Nell’ambito delle misure di compensazione ambientale previste nel progetto della circonvallazione di Roveredo, sono in corso i lavori per la rivitalizzazione della zona golenale Pascol Grand. Tale misura coinvolge una superficie di circa 230'000 metri quadrati e  porterà  benefici soprattutto alle specie faunistiche legate agli ambienti umidi e golenali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔