Bellinzona

'Che sia un Rabadan baciato dal sole'

(Samuel Golay)
8 febbraio 2017
|

È quasi tutto pronto per la 154esima edizione del Carnevale Rabadan di Bellinzona. I dettagli del programma sono stati svelati alla stampa questa mattina. Per quest'edizione si spera nel bel tempo, tanto che il programma è stato presentato da un comitato in occhiali da sole. È stata confermata la Piazza del Sole come fulcro della festa, e quest’anno vi sarà il ritorno del tradizionale tiro alla fune e del palo della cuccagna. La manifestazione comincerà giovedì 23, la cerimonia d’apertura si terrà alle 22 in Piazza Nosetto con la consegna delle chiavi dal Municipio. Come ogni anno la festa proporrà il tradizionale pranzo degli anziani, il corteo dei bambini, eventi musicali, il corteo delle guggen e dei carri e la risottata del martedì grasso. Il programma musicale prevede sei giorni di divertimento con un tuffo nella dance degli anni 90-2000 con ospiti di respiro internazionale quali Eiffel 65 e Rednex. Il capannone eventi alternerà la musica dal vivo con dj set. Anche quest’anno il pass settimanale, che dà l’accesso a tutte le serate e al corteo, è in vendita a 60 franchi. Una novità per questa edizione sarà la sinergia con l’Hockey Club Lugano, che il 17 febbraio prevede una partita dedicata al Carnevale. Alla Resega, contro il Davos, l’ingaggio d’inizio verrà dato da Re Rabadan.

 Vi sarà la possibilità di acquistare il pass giornaliero a 30 franchi per le sere di giovedì, venerdì e sabato e a 25 franchi per lunedì e martedì. Il costo d’entrata al corteo mascherato della domenica è di 10 franchi (gratutito per chi possiede il pass settimanale).

L' 'assistente' presidente

Bixio Caprara lascerà la carica di presidente dopo l’edizione di quest’anno, al suo fianco durante i sei giorni di Carnevale avrà però un ‘assistente’, si tratta di Flavio Petraglio, che valuterà se ricoprire questo ruolo l’anno prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔