Bellinzona

La città di Bellinzona lancia un appello ai cittadini per la creazione di un'app

Per stimolare la mobilità lenta
25 gennaio 2017
|

Come stimolare la popolazione a usare meno l’automobile e favorire l’uso del trasporto pubblico, della bicicletta e gli spostamenti a piedi? Dopo aver introdotto nuove zone 30 e aver migliorato l’offerta di trasporto pubblico, come avevamo riferito sull'edizione del 12 dicembre Bellinzona intende ora sperimentare un approccio innovativo che combina tecnologie smart e nuovi modi di coinvolgere la cittadinanza: con un comunicato stampa odierno il Municipio invita chiunque viva, studi o lavori nel Bellinzonese a partecipare al laboratorio Bellidea per co-progettare con la Città un’app a favore di una mobilità più sostenibile.

L'obiettivo dell’app è quello di incentivare a ridurre l’uso dell’auto mediante sfide, ricompense e premi. Meno si userà l’automobile, più si guadagneranno punti, con i quali si potranno ottenere premi offerti dalla Città stessa (ad esempio, biglietti per mostre e spettacoli, biglietti per il trasporto pubblico, servizi di manutenzione della bicicletta, ecc.).

Il laboratorio Bellidea si svolgerà tra la primavera e l’autunno di quest’anno, con un ciclo di sei incontri in fascia pre serale. I partecipanti sperimenteranno dapprima alcune app già esistenti, poi saranno invitati a scegliere le funzioni che preferiscono, infine progetteranno nuove funzioni che ancora non sono state proposte da altre applicazioni. Durante l’estate si prevede di far sviluppare l’app da informatici professionisti: in autunno i partecipanti al laboratorio potranno testare il risultato del loro progetto e suggerire ulteriori modifiche e miglioramenti. A quel punto, l’app sarà pronta per essere offerta a tutti i cittadini.

Le attività nel laboratorio Bellidea, nato in seno al Dicastero Territorio e mobilità, saranno guidate da SUPSI-ISAAC, che offrirà la propria esperienza nella progettazione di App e il supporto scientifico sul tema della mobilità sostenibile. Al laboratorio parteciperà anche Pro Velo Ticino, l’associazione che promuove l’uso della bicicletta nella quotidianità.

Bellidea è aperto a chi vive, studia o lavora nel Bellinzonese e usa uno smartphone. Per partecipare non servono conoscenze specifiche, solo idee. Gli interessati sono invitati a compilare il formulario di candidatura disponibile sul sito www.bellidea.ch entro il 28 febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔