Bellinzonese

Nuova Bellinzona, lista Mps-Pop-Indipendenti 

(Carlo Reguzzi)
16 dicembre 2016
|

Liste comuni per il Municipio e il Consiglio comunale della Nuova Bellinzona che unisce Movimento per il socialismo, Partito operaio e popolare e Indipendenti. La decisione è stata ratificata in questi giorni dall’assemblea cantonale dell’Mps. Il coordinamento dell’Mps, "rammaricato" che l'alleanza con il Verdi non abbia potuto concretizzarsi, ha continuato le trattative con altre forze, in particolare con il Pop. Discussioni che hanno avuto esito positivo.

L’Mps aveva annunciato la propria intenzione di presentare proprie liste alle prossime elezioni comunali di Bellinzona a metà novembre. L’assemblea cantonale dell’MPS aveva ritenuto opportuno proporre “ai Verdi di costituire liste comuni in vista di questo appuntamento elettorale.”, non escludendo “... l'allargamento ad altre persone e forze politiche che si sono mosse in una prospettiva di opposizione nel corso della legislatura appena trascorsa e non abbiano fatto parte, in modo diretto o indiretto, della maggioranza municipale”. A tale scopo il coordinamento dell’Mps ha avviato trattative con i Verdi e con altre forze politiche nella prospettiva di costituire una lista comune di opposizione che si sarebbe presentata sia per il Municipio che per il Consiglio Comunale. 

La discussione con i Verdi non ha però avuto un esito positivo, in particolare - annota l'Mps - per l’esigenza "di questo partito di includere nella eventuale alleanza i Verdi liberali", un gruppo che - agli occhi dell’Mps - si muove in un’ottica "totalmente liberale e che non può essere considerato, nemmeno con uno sforzo prodigioso di immaginazione, facente parte di uno schieramento in qualche modo d’opposizione". L'Mps ricorda che i Verdi liberali, ancora in febbraio, avevano scelto come opzione di fondo per le elezioni comunali un’alleanza organica con il Ppd. È stata questa mancata alleanza, secondo l'Mps, a spingere i Verdi ad una riproposizione della loro tradizionale alleanza con il PS (faranno parte della lista municipale) e con i Verdi Liberali per il Consiglio Comunale.

Tra le diverse campagne svolte dall’Mps negli ultimi tre anni - si ricorda, nella nota – alcune hanno avuto come epicentro la regione di Bellinzona. "Basti pensare alla nostra battaglia in difesa dell’Ospedale regionale di Bellinzona e valli o al nostro impegno a fianco dei lavoratori dell’Officina". Partendo da queste, ed altre esperienze, la lista che sarà presentata alle prossime elezioni comunali, "riproporrà temi e questioni fondamentali per il futuro dei cittadini e delle cittadine di Bellinzona".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔