Bellinzonese

Galleria di base del S. Gottardo: accordo tra Biasca e Ffs per la sicurezza

22 dicembre 2015
|

Le Ferrovie federali svizzere (Ffs) e il Comune di Biasca hanno siglato le convenzioni che definiscono i termini della collaborazione tra la 'Difesa dell’Impresa Ffs' e il Corpo civici pompieri di Biasca (Ccpb) al portale sud della Galleria di base del San Gottardo. L’obiettivo dei due accordi è regolamentare la fase preparatoria e quella di attuazione del concetto d’intervento al portale sud per i pompieri.
La Galleria di base del San Gottardo, oltre a essere il tunnel ferroviario più lungo del
mondo con i suoi oltre 57 chilometri, è dotata di sistemi di sicurezza all’avanguardia.
Una struttura d’intervento competente, efficiente e professionale, formata da polizia, sanitari e  pompieri – scrivono le Ffs in una nota stampa – rappresenta il presupposto per garantire alla clientela un supporto rapido in caso di necessità. In questo ambito le Ferrovie sono responsabili per definire l’organizzazione d’intervento e salvataggio nella Galleria di base del San Gottardo.
Le trattative tra Ffs e Comune di Biasca per definire il tipo di collaborazione tra il Corpo civici pompieri e quello delle Ffs – denominato 'Difesa dell’Impresa Ffs' – durante la fase
di preparazione e nella fase di esercizio della Galleria di base, si sono concluse in questi giorni. Le soluzioni adottate “permetteranno di raggiungere il più alto livello di sicurezza in Galleria nell’interesse della clientela”. Le convenzioni saranno ora sottoposte per approvazione al Consiglio comunale di Biasca.
Il Ccpb, forte di un esperienza ventennale messa in campo su questo specifico obiettivo nella fase di realizzazione, continuerà a svolgere questo importante compito dalla messa in esercizio della Galleria di base, prevista  il 1 giugno 2016; la Difesa dell’impresa Ffs potrà così “contare sul supporto di una forza esperta e professionale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔