Bellinzona

Festa della vendemmia, ecco le cifre

7 settembre 2015
|

Grande successo per la seconda edizione della Festa della Vendemmia di Bellinzona organizzata dall’associazione PerBacco!. Almeno 40mila persone, comunica il Municipio cittadino completando quanto già scritto nell'edizione cartacea di oggi, hanno riempito il centro storico della Capitale nella quattro giorni all’insegna del buon vino, della musica e del divertimento. La Festa della Vendemmia di Bellinzona organizzata dall’associazione 'PerBacco!' ha così fatto segnare un ottimo riscontro, addirittura migliore di quello già lusinghiero del 2014, quando per la prima volta la manifestazione si era svolta sotto l’egida di PerBacco!.

Il comitato organizzatore – presieduto da Felice Zanetti – ha espresso la sua soddisfazione anche per il buon numero di turisti, giunti a Bellinzona anche grazie ai pacchetti promossi dall’Organizzazione turistica regionale. In tutto nella quattro giorni dedicata al vino, all’enogastronomia, alla musica e alla cultura popolare, sono accorse nel centro storico di Bellinzona attorno alle 40'000 persone, contro le circa 30'000 registrate nel 2014. Il pubblico ha apprezzato l’offerta dei wine bar (112 etichette di 26 vinificatori presenti), l’offerta gastronomica (garantita da 4 società locali, US Pro Daro, Basket Bellinzona, Scout Motto della Croce e Società dei commercianti), il ricco programma musicale allestito in collaborazione con l’associazione Coopaso e il programma collaterale.

Ottima pure l’affluenza alla degustazione del sabato pomeriggio sul rinnovato Viale della Stazione, a cui hanno partecipato più di mille persone. La scelta di puntare sulla qualità, e non solo sulla quantità, e sulla promozione della cultura e dei prodotti del territorio si è rivelata dunque ancora una volta vincente. 

Archiviata l’edizione 2015, gli organizzatori pensano già al 2016. L’obiettivo è di confermare e consolidare lo storico legame di Bellinzona e il suo territorio al settore vitivinicolo, con una presenza di PerBacco! durante tutto l’arco dell’anno. Il clou sarà evidentemente la collaudata e storica Festa della Vendemmia nelle vie del Centro storico, che nel 2016 avrà luogo da giovedì 1 a domenica 4 settembre.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔