Mondiali di hockey

Josi e Fiala pronti a dare una mano

I due giocatori di Nashville sono arrivati a Copenhagen. "Felici di essere qui, vogliamo fare bene e dimenticare l'eliminazione dai playoff Nhl"

Keystone
13 maggio 2018
|

Roman Josi  e Kevin Fiala sono atterrati in mattinata attorno alle 10 a Copenhagen. Sebbene visibilmente stanchi, i due si sono messi a disposizione dei media nella hall dell'hotel che ospita la Svizzera. Il loro impiego stasera contro la Svezia non è ancora stato deciso, ma c'è da scommettere che saranno in pista.

Le prime impressioni?

Josi : «Mi sento bene, ho potuto dormire un po’ durante il volo».

Fiala: «Tutto okay, sono felice di essere qui. Mi sento pronto a dare una mano».

Digerita l’eliminazione dai playoff Nhl?

Josi  «È frustrante, le aspettative erano alte, abbiamo giocato bene ed avevamo un buon team, potevamo fare di più».

Fiala: «Non è stato evidente metabolizzare l’accaduto. Specie all’inizio ho provato tanta rabbia. Ho avuto una buona regular season, ma nei playoff non ho avuto il medesimo rendimento».

Quella di voler raggiungere la Nazionale in Danimarca è stata per voi una scelta scontata?

Josi: «Durante i playoff naturalmente non ho mai pensato a quel tema, ma dopo l’eliminazione ho deciso in fretta, nello spazio di 24 ore. Io gioco sempre volentieri per la Svizzera, è sempre un onore indossare la maglia rossocrociata e sono motivatissimo».

Fiala: «Certo e sono grato di poter avere questa possibilità. Poi se conquistassimo una medaglia o se vincessimo il Mondiale dimenticherei più in fretta la delusione per l’eliminazione dai playoff Nhl».

Come giudicate il cammino della Svizzera ai Mondiali finora?

Josi: «Non ho visto tutte le partite, ma devo dire che giocato estremamente bene e fa divertire. Anche da lontano si capiva che la chimica all’interno del team era ottima».

Fiala: «Finora il cammino è stato molto buono, la squadra propone veramente un bel gioco».

Naturalmente saprete che da voi ci si attende molto...

Josi: «Cercherò di fare il mio gioco e proverò a svolgere il compito che mi assegnerà Fischer nel miglior modo possibile».

Fiala: «Sono un giocatore offensivo, quindi cercherò di segnare parecchi gol, aiutando però ovviamente la squadra nella fase difensiva».

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔