Locarno Festival

Stasera il premio, domattina il pubblico: ecco Hilary Swank

A Locarno la due volte premio Oscar per i film 'Boys Don't Cry' e 'Million Dollar Baby'

9 agosto 2019
|

Ha vinto due Premi Oscar come miglior attrice protagonista per 'Boys Don't Cry' diretto da Kimberly Peirce vent'anni fa e per 'Million Dollar Baby' diretto nel 2004 da Clint Eastwood. L'attrice americana Hilary Swank, 45 anni, ha ritirato questa sera sul palco di Piazza Grande il Leopard Club Award. I due film saranno proiettati nell'ambito del festival mentre l'attrice incontrerà il pubblico del festival domani (sabato 10) alle 10.30 allo Spazio Cinema.

In diretta dalla Piazza affollata…

Piazza Grande affollata, questa sera – tra il pubblico, certo, ma anche sul tappeto rosso dove è comparso il Consigliere federale Alain Berset. Restando al mondo del cinema (per quanto Berset non sfigurasse affatto, tra le star), nella serata “più glamour del Festival” (Giada Marsadri dixit) tra i vari cast di film, hanno abbacinato il pubblico Joseph Gordon-Levitt e una luminosa Hilary Swank che ha salutato il pubblico con un “Buonasera signore e signori”, in buon italiano. E anche se poi è scivolata su un “piacere a mi”, con quel sorriso radioso e forte le si perdona tutto, compreso il discorso finale che in bocca a chiunque altro sarebbe risultato retorico e sdolcinato, sullo ‘storytelling’ linguaggio universale che unisce tutti perché siamo tutti uguali, tutti bisognosi d’amore. “Quale il suo ruolo preferito?” ha chiesto la direttrice Lili Hinstin. “Grazie di avermi invitato in questo bellissimo posto, è fantastico. Qual era la domanda?” la prima risposta di Hilary Swank, che poi ha spiegato di “portarli tutti nel mio cuore” e che alla fine sono i personaggi che ha interpretato a renderla la persona che è. Cioè fantastica, come può testimoniare la Piazza. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE