Archivio

Cannoni carichi per Cassis

(Gabriele Putzu)
15 settembre 2017
|

Se il prossimo 20 settembre Cassis dovesse essere eletto, prepariamoci a sentire ventisei colpi di cannone: è quanto prevede il protocollo cantonale "in caso di elezione di un ticinese alla carica di Consigliere federale".

Le disposizioni protocollari, come ha ricordato oggi la Cancelleria cantonale in un comunicato, prevedono l’esposizione della bandiera ticinese e svizzera all’esterno di tutti gli edifici pubblici cantonali. Le chiese saranno invitate a suonare le campane alle 12.30, scampanio che a Bellinzona sarà preceduto, appunto, dallo sparo di ventisei colpi di cannone.

I festeggiamenti ufficiali, sempre in caso di elezione, avranno luogo il 28 settembre. Per avere un'idea di quel che accadrà, si può dare un'occhiata al dettagliato articolo 14 del Regolamento sul protocollo del 31 agosto 2016 che prevede:

  • l’organizzazione di un treno speciale da Berna a Bellinzona;
  • il ricevimento ad Airolo da parte del Consiglio di Stato in
    corpore con usciere;
  • il saluto all’arrivo a Bellinzona da parte del Sindaco della Città
    capoluogo;
  • il corteo dalla stazione a Palazzo delle Orsoline;
  • all’entrata del Palazzo il picchetto d’onore della Polizia
    cantonale in alta uniforme;
  • il corteo del neo eletto Consigliere federale, accompagnato dal
    Consigliere federale delegato, dal Presidente del Consiglio di
    Stato e dal Sindaco di Bellinzona, dalla sala protocollo del
    Consiglio di Stato all’Aula del Gran Consiglio, sulla soglia della
    quale sono ricevuti dal Presidente del Gran Consiglio;
  • la cerimonia ufficiale nell’Aula del Gran Consiglio, con
    interventi del presidente del Gran Consiglio, del presidente del Consiglio di Stato, del Consigliere federale delegato e del neo eletto Consigliere federale;
  • l’aperitivo e il banchetto, con interventi del sindaco del Comune di domicilio, del presidente del partito cantonale, del capogruppo della frazione delle Camere federali, del presidente dell’Assemblea federale e del neo eletto Consigliere federale.


ALLEGATI
Documento PDF
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔