Ein deutsches Requiem di Johannes Brahms

Ein deutsches Requiem - Johannes Brahms

Poche opere hanno raggiunto apici compositivi così elevati come Ein deutsches Requiem di Johannes Brahms. Dopo quarant’anni di attività, il Gruppo Vocale Cantemus di Lugano decide pertanto di intraprendere la sfida di un’opera di così importanti dimensioni, coinvolgendo il coro S. Maria del Monte di Varese diretto da Gabriele Conti. La formazione di circa 80 cantori sarà accompagnata dall’Orchestra del Tempo per l’elaborazione di Ingo Schulz per orchestra da camera. Soprano e baritono solisti: Rebekka Maeder e Wolf Latzel. Direzione: Davide Fior.

Il progetto offre inoltre uno spazio performativo all'affermata compositrice ucraina Iryna Aleksiychuk, docente di composizione all’accademia P.I. Ciaikovski di Kiew, vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali e oggi rifugiata in Spagna. Il suo Molitva è una preghiera mariana composta nell’angoscia di chi ha dovuto lasciare tutto alle proprie spalle, senza alcuna garanzia di poter ritrovarne qualcosa, col pensiero rivolto a tanti amici e congiunti in pericolo di vita od ormai scomparsi.

“I put all my soul into it, and all my desire for Ukraine to finally return to a calm and happy peaceful life. This music is full of emotions.” Così descrive Iryna Aleksiychuk la sua composizione per coro, soprano solista e percussioni, che sarà eseguita in prima esecuzione assoluta in apertura del concerto, in memoria di tutte le vittime delle guerre nel mondo.

Sabato 4 febbraio 2023, ore 21:00, Basilica di San Vittore, Varese

Domenica 5 febbraio 2023, ore 17:00, Cattedrale di San Lorenzo, Lugano

Ingresso libero

Info Evento
05.02.2023
dalle 17.00
Per tutti
Indirizzo
Cattedrale di San Lorenzo
Lugano
Contatti
Socials