Orizzonti

Giorni culturali: Ucraina - Ticino

Dal 23 gennaio al 3 febbraio, nell'Ex-asilo Ciani e nel Palazzo dei Congressi di Lugano, si svolgerà un grande evento - i giorni culturali: Ucraina - Ticino "Orizzonti».

Questo importante evento si svolge su iniziativa dell'Associazione «Amicizia dei Popoli" e con il patrocinio del Comune di Lugano.

L'idea artistica principale è quella di creare uno spazio simbolico in cui si intrecceranno le culture del popolo svizzero e ucraino.

Negli ultimi 9 mesi, la Svizzera non solo ha dato una mano, ma è diventata anche una seconda casa per migliaia di cittadini ucraini. Ora, per due settimane, i luganesi avranno l'opportunità di conoscere le tradizioni ucraine e la sua anima creativa. Questo evento è un importante contributo alla comprensione della cultura e dimostrerà alla comunità svizzera che l'Ucraina appartiene allo spirito e ai valori della famiglia delle nazioni europee. Insieme ad importanti artisti ticinesi, ammirati dal mondo, mostreremo pittura, musica, danza, fotografie, sculture e abiti dall'Ucraina.

L'obiettivo principale del progetto è quello di fissare la città di Lugano sulla mappa culturale internazionale, in quanto mostre, eventi, concerti e installazioni d’arte moderna non fanno che sottolineare l'importanza del nostro cantone. Il progetto mira principalmente a sostenere l'Ucraina e il suo popolo. Il ricavato dell’evento mostre e dei concerti sarà destinato per aiuti umanitari, medicinali e beni di prima necessità.

saranno esposti più di 130 quadri degli artisti svizzeri e ucraini, vi aspettiamo numerosi! 

La mostra per il pubblico sarà aperta dal 24.01.2023 tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00, sabato/domenica dalle 12:00 alle 17:00  all’indirizzo:

Ex-Asilo Ciani, 
Viale Carlo Cattaneo.

Info Evento
dal 23.01.2023
al 03.02.2023
Tutti i giorni
dalle 15.00
Indirizzo
Ex Asilo Ciani
Viale Cattaneo 5 6900 Lugano
Lugano
Biglietti