kένωσις Lucio Fontana e Fausto Melotti

Repetto Gallery è lieta di annunciare l’inaugurazione della sua nuova sede a Lugano, con questa mostra KENOSIS dedicata a due tra i massimi artisti italiani del Novecento: Lucio Fontana e Fausto Melotti.

Kenosis: svuotamento, kenós (vuoto): come rinuncia, riduzione, trasparenza, termini centrali ad indicare il cuore della loro poetica. Lucio Fontana (Rosario, Argentina, 1899 - Comabbio, Varese, 1968). Fausto Melotti (Rovereto, 1901 - Milano, 1986). Un confronto, un dialogo, tra due grandi artisti che furono anche amici; un’affinità elettiva: nel liberare l’arte dalla materia: nel renderla sempre più essenziale e lirica e luminosa. Nello spezzare “il nostro involucro, la nostra corteccia fisica”.

In Fontana, nei suoi splendidi Ambienti spaziali e nei suoi celebri tagli e buchi, a partire dagli ultimi anni ‘40, una essenzialità netta, pulita, radicale, in profondi e minimi gesti che hanno sposato il motto preferito da Ludwig Mies van der Rohe: Less is more: il meno è il più. Una felice, elegante riduzione a conquistare un maggiore spazio e una più alta luce. Secondo le lucidissime parole di Melotti, “Il “taglio” di Fontana è l’emblematico bisogno di uscire dalla giungla informale”.

In Melotti la stessa riduzione e grazia e trasparenza, in una declinazione meno verticale ma più orizzontale: l’ideale orizzontalità del fregio antico, liberamente ripreso nelle sue variegate e nuove metope del racconto, della narrazione, del mito arcaico e classico.

In mostra saranno presenti circa cinquanta opere, in un intenso ed allegro dialogo, a testimoniare del loro “nuovo Rinascimento”. Opere diverse, che documentano i loro variegati percorsi: da una ceramica barocca di Fontana, Donna allo specchio, del 1948, ad una delle più emblematiche “sculture” di Melotti, in ottone e tessuto dipinto: L’uscita delle valchirie, del 1980, dove il suo grande amore per la musica si cristallizza in una immagine aerea e simbolica, fragile e solenne. Dai numerosi Concetti spaziali, centrali nella poetica di Fontana, su carta e altri materiali: su tela saranno presenti due capolavori: un tre tagli rosso del 1962, 65 x 50 cm, ed un raro taglio su tela dipinta color oro, 1960, 70 x 60 cm, dove il suo concetto di Attesa, di una superficie bidimensionale che, aprendosi, diviene tridimensionale, allude ed indica ad un attendere e sognare verso forme mai viste, inedite e ulteriori: il nuovo universo delle conquiste spaziali. Spazi e forme, galassie domestiche e intime nebulose, ora barocche - come inquiete linee di ricerca e movimento - ora essenziali e arcaiche, anche nelle numerose ceramiche, nei gessi dipinti e nelle carte a tecnica mista di Melotti.

Info Evento
dal 10.10.2022
al 25.11.2022
Lu, Ma, Me, Gi, Ve
dalle 09.00
Indirizzo
Repetto Gallery
Via Clemente Maraini 24
Lugano
Contatti