laRegione
agenda
Filtra per

Regione Luganese Mendrisiotto
Categoria Musica Appuntamenti Arte Musei
Sir András Schiff, pianoforte
Lac, Lugano
17.00

Sir András Schiff è conosciuto in tutto il mondo come pianista, direttore d’orchestra e pedagogo. Sia i critici musicali sia il pubblico continuano a essere ispirati dall’approccio magistrale e intellettuale che egli porta a ogni sua nuova interpretazione. Schiff si conferma sempre di più come l’erede di una tradizione espressiva di area mitteleuropea che fa capo ai nomi mitici di Backhaus, Kempff, Serkin, soprattutto quando si presenta con un impaginato come quello scelto per questo concerto. Imperniato sui capisaldi della storia della musica germanica, il programma è anche un percorso che tocca i nomi fondamentali della sua carriera di pianista, brani che Schiff sceglie sempre con grande cura, e non sfugge in questo caso la scelta delle tonalità che li lega tra loro. Del Bach di András Schiff si è detto tutto il possibile e non è un caso che il pianista parta proprio dal suo nome. Delle sonate beethoveniane ha detto “Per me queste sonate sono il viaggio più stupendo. Danno un quadro completo di come Beethoven si è sviluppato attraverso la sua vita creativa”. Infine Haydn e Schubert, gli estremi capolavori di autori che fecero grande la scuola viennese di fine Settecento e inizio Ottocento, nelle mani di uno dei suoi più grandi studiosi e interpreti.

 

LuogoLac
Indirizzo / ViaPiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
C'era una volta un robot
L'ideatorio, Cadro
15.15

Pensate a una storia. Una bella storia. Provate a raccontarla ai vostri amici, magari su un palco, disegnate i costumi, la scenografia, scrivete i dialoghi, proprio come a teatro. E adesso immaginate che i vostri attori siano piccoli robot a cui dovete insegnare tutto, ma proprio tutto. In un lavoro di squadra, a partire da elementi base di programmazione, potrete inventare una storia e metterla in scena grazie al piccolo robot Thymio: trasformerete piccoli e inespressivi automi a due ruote in divertenti e colorati attori robot. L’attività si svolge a postazioni. Ogni postazione include un robot Thymio e il relativo computer per gestirlo.

Prenotazione obbligatoria.

LuogoL'ideatorio
Indirizzo / ViaPiazza del municipio, Cadro
Prezzo5 CHF
EtàPer famiglie
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916
Teatro dell'architettura Mendrisio, Mendrisio
10.00

Da sabato 19 settembre 2020 a domenica 24 gennaio 2021 il Teatro dell'architettura Mendrisio presenta la mostra “I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916” promossa dalla Fondazione Teatro dell’architettura, con la collaborazione dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana a Mendrisio.

L’ampia rassegna con più di ottanta disegni originali inediti provenienti da collezioni private e pubbliche svizzere, e con numerose riproduzioni di disegni provenienti dalla Fondation Le Corbusier di Parigi, è stata organizzata in occasione della pubblicazione del primo volume del Catalogue raisonné des dessins de Le Corbusier, curato da Danièle Pauly, edito da AAM-Bruxelles in coedizione con la Fondation Le Corbusier e con il contributo della Fondazione Teatro dell'architettura di Mendrisio.

LuogoTeatro dell'architettura Mendrisio
Indirizzo / ViaVia Turconi 25 , Mendrisio
PeriodoDal 19.09.2020 al 24.01.2021
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0586665968
Prezzo10 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Riapertura e nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni, Cabbio
14.00

Riapertura al pubblico di Casa Cantoni a Cabbio
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio

Martedì 9 giugno Casa Cantoni a Cabbio riaprirà le sue porte al pubblico con la mostra permanente e la nuova esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Le mostre saranno visitabili da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. L’apertura quest’anno verrà eccezionalmente prolungata fino al 29 novembre. L’esposizione temporanea sarà presente fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile