laRegione
agenda
Filtra per

Regione Luganese Locarnese Bellinzonese Mendrisiotto
Categoria Musica Terza età Cinema Conferenze Altro Mercatini Arte
"Orchestra Mariinskij Valerij Gergiev, direttore / Abisal Gergiev, pianoforte"
Lac, Lugano
20.30

L’Orchestra Mariinskij è uno degli ensemble musicali più antichi della Russia. L’ha diretta Berlioz, Wagner, von Bulow, Čajkovskij, Mahler, Nikisch e Rachmaninoff, ed è stata la prima ad eseguire numerose delle opere di Čajkovskij, Glinka, Mussorgskij, Rimsky-Korsakov, Šostakovič e Chačaturjan.

La sua natura è permeata dell’anima russa. ≪Le orchestre occidentali sono davvero eccezionali≫ dice il suo direttore Valerij Gergiev ≪ma la questione, con la musica Russa, è trovare l’anima. Spesso usiamo la parola “anima, l’anima della musica, e cerchiamo di fare in modo che quando suoniamo essa parli. La qualità strumentale e lo splendore dell’anima sono in qualche modo l’“arma” per esprimere l’essenza stessa del brano≫.

In Gergiev si dice che bruci il fuoco sacro di un mistico russo, e per lo sguardo magnetico, il portamento solenne, la voce profonda, è stato spesso indicato come il successore ideale di Herbert von Karajan e Leonard Bernstein. Quando dirige, Gergiev è alla ricerca di un legame intenso tra la musica e il pubblico. Secondo Gareth Davies, il flautista dell’orchestra, ≪Gergiev ha questo incredibile senso della propria terra e della sofferenza≫. ≪Con la mia orchestra, gran parte di ciò che suoniamo appartiene alla nostra mentalità musicale≫ dice il Maestro, e non sono gli strumentisti, e la tradizione a rimanere nel tempo. Viene tramandata da insegnante ad allievo ≪come qualcosa che si prende da uno e si passa all’altro, e cosi va avanti ancora, ancora e ancora≫.

Per il suo ritorno a Lugano l’orchestra guarda allo scrigno musicale europeo e accosta i colori mediterranei della celebre Sinfonia n. 4 di Mendelssohn, nata sotto il sole di un viaggio in Italia del compositore tedesco che la definì ≪il brano più gaio che ho scritto≫, alle sonorità armoniose e seducenti della Pavane pour une infante defunte, eco di una danza lenta cinquecentesca, scritta nel 1899 per pianoforte e poi orchestrata dallo stesso Maurice Ravel, che la immagina ballata da una principessa alla corte di Spagna.

È Aleksandr Skrjabin a ricondurre il programma alla tradizione musicale russa ed e il giovane figlio di Gergiev, l’appena ventenne Abisal, a debuttare al LAC con l’elegante concerto in fa diesis minore per pianoforte e orchestra.

LuogoLac
Indirizzo / ViaPiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Giornata mondiale dell'Alzheimer
Avego, Avegno
13.00

Pomeriggio informativo sull'Alzheimer e altre malattie di demenza. Possibilità di compilare la "carta d'identità" creata dall'Alzheimer Society. Mini Mental Status o MoCA-Test. Possibilità di fare uno screening della memoria. La partecipazione è gratuita. P.f. iscriversi chiamando lo 091/835 82 82.

LuogoAvego
Indirizzo / ViaVia Vallemaggia 10, Avegno
Sito webVai al sito
Duo Violoncello e Pianoforte
Sala Boccadoro, Montagnola
20.30

Rassegna dei Concerti del Lunedì presso la Sala Boccadoro

Lunedì 21 settembre 2020, ore 20.30

Sala Boccadoro, Montagnola

DUO Violoncello e Pianoforte

Con: Jamie Walton (violoncello) e Christian Chamorel (pianoforte)

Brani di L. Janácek, R. Schumann, S. Rachmaninov.

A causa delle disposizioni di sicurezza Covid19 i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (lasciando il proprio numero di telefono, nome e cognome). Prenotazioni: T. +41 91 993 37 70  o boartO8@gmail.com

Entrata Fr. 15.– (studenti e AVS entrata libera)

 

LuogoSala Boccadoro
Indirizzo / ViaVicolo dei Somazzi 4, Montagnola
Prezzo15 CHF
"Un po' di cinema svizzero" Circolo del cinema Locarno
GranRex, Locarno
20.30

Les Particules | CH/F 2019
regia: Blaise Harrison;
sceneggiatura: Blaise Harrison, Mariette Désert, Julien Bouissoux;
fotografia: Colin Lévêque;
montaggio: Isabelle Manquillet, Gwénola Héaulme;                                                
suono: Marc von Stürler, Olivier Touche, Olivier Goinard;
musica: Èlg;                                               
interpreti: Thomas Daloz, Néa Lüders, Salvatore Ferro, Léo Couillfort, Nicolas Marcant, Emma Josserand; produzione: Bande à part Films, Lausanne/Les Films du Poisson, Paris/RTS, Genève.

v.o. francese/inglese, st. francese/tedesco, colore, 98’

Paese di Gex, alla frontiera franco-svizzera. Pierre-André e la sua banda vivono i loro ultimi anni di liceo. Cento metri sotto i loro piedi, il LHC, l’acceleratore di particelle più potente del mondo, provoca delle collisioni di protoni per ricreare le condizioni energetiche del big bang e individuare particelle fino ad oggi sconosciute. Mentre l’inverno avanza e Pierre-André vede il mondo cambiare attorno a lui, comincia a osservare dei fenomeni
strani, delle mutazioni nell’ambiente, dapprima in modo impercettibile, poi in grado di sconvolgere tutta la sua percezione della realtà.
BLAISE HARRISON è nato nel 1980 a Alès, Francia, si è diplomato nel 2003 all’ECAL (École Cantonale d’Art de Lausanne), Département cinéma. Ha realizzato, dopo un paio di corti e un film sperimentale, i documentari Bibeleskaes (coregia, 2006), Armand 15 ans l’été (2011) e L’harmonie (2013). Les particules è il suo primo lungometraggio di finzione ed è stato selezionato per La Quinzaine des réalisateurs al Festival di Cannes 2019.

LuogoGranRex
Indirizzo / ViaVia Bossi 2, Locarno
Info0792302593
Prezzo12 /10 CHF
Cibo e salute
online, Bellinzona
18.00

La Lega ticinese contro il cancro, nell’ambito degli incontri per pazienti e familiari, organizza una serata il giorno lunedì 21 settembre 2020::

“Cibo e salute...un viaggio alla scoperta di un mondo di gusti e di alimentazione sana“

L’incontro tratterà il tema: “Sovrappeso e obesità: infiammazione da cibo”.

Con Matteo Somaini, biologo.

Si svolgerà online dalle 18:00 alle 19:00 su piattaforma MICROSOFT TEAMS.

Per chi non avesse a disposizione mezzi elettronici o non avesse dimestichezza può contattarci e saremo lieti di offrire il nostro supporto.

Partecipazione gratuita; iscrizione obbligatoria per ricevere informazioni sul link per connettersi alla piattaforma dell’incontro a tema online allo 091 820 64 20 oppure   info@legacancro-ti.ch.

 

Luogoonline
Indirizzo / ViaBellinzona
Info0918206440
EtàPer tutti
Sportello di consulenza finanziaria
Sportello comunale, c/o istituto scolastico, Contone
09.00

Gli esperti a casa vostra! In collaborazione con il Comune di Gambarogno forniamo consulenza per la gestione del budget personale o familiare e per le persone che sono a rischio sovraindebitamento o già si trovano in una situazione di indebitamento eccessivo.
Presso gli sportelli di consulenza riceverete supporto per situazioni di indebitamento eccessivo e migliorerete le vostre competenze finanziarie.

Sportello aperto, senza appuntamento, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:00.

LuogoSportello comunale, c/o istituto scolastico
Indirizzo / ViaVia alle Scuole 1, Contone
Info0792900216
Etàgiovani e adulti
Sito webVai al sito
Mercato in Piazza
Piazza Maggiore, Stabio
09.00

Dalle ore 9 alle ore 13 

Il mercato avrà luogo con qualsiasi tempo.

Organizza: Associazione Commercianti Ambulanti Ticinesi (ACAT), in collaborazione con il Comune di Stabio.

LuogoPiazza Maggiore
Indirizzo / ViaPiazza Maggiore, Stabio
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
Angeli a Venezia
Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano
Gio, ve, sa 10-12.45/14-18.30

"Anegeli a Venezia. Guardi e Music nell’universo di Anna Braglia". In mostra 52 scorci della Laguna realizzati da Giacomo Guardi a cavallo fra Sette e Ottocento cui sono accostati 27 lavori su carta realizzati da Zoran Music a Venezia nella seconda metà del Novecento. L’allestimento è arricchito da tre nuovi disegni monocromi di Giacomo Guardi.

Dal 17.9 al 19.12 2020.

Giovedì, venerdì, sabato: 10-12.45/14-18.30.

Maggiori informazioni: www.fondazionebraglia.ch

LuogoFondazione Gabriele e Anna Braglia
Indirizzo / ViaRiva Antonio Caccia 6A, Lugano
PeriodoDal 17.09.2020 al 19.12.2020
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Incantando scuola di musica online
Online, Mendrisio
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, la scuola propone lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box, gestite dal docente Massimiliano Pascucci, personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti sono previsti in presenza in Ticino. Per i più meritevoli è prevista la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti, dai 6 ai 90 anni.
Potete trovare tutte le info su Facebook: Incantando - Scuola di musica o sul sito https://incantando.online

LuogoOnline
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 03.09.2020 al 03.09.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
lezioni online di canto, tastiera/pianoforte e beat box
Lugano, Lugano
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, impartisco lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti in presenza. Per i più meritevoli ci sarà la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è: una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti! (è consigliata l'iscrizione a partire dai 7 anni).
Seguici anche su Facebook: Incantando scuola di musica online.

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 31.08.2020 al 30.06.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Prezzo40 CHF
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile