laRegione
agenda
Filtra per

Regione Locarnese Grigioni Luganese Mendrisiotto Bellinzonese
Categoria Terza età Sociale Ballando Conferenze Altro Appuntamenti Arte Sport
Ascona Terza Età
Centro Parrocchiale , Ascona
Ore 14.30

Ascona  Terza  Età  si gioca a tombola.

LuogoCentro Parrocchiale
Indirizzo / ViaVia Muraccio 21, Ascona
EtàAVS
Donazione di sangue
Palestra, Lostallo
Ore 17.30

Il servizio Trasfusionale della Croce Rossa Svizzera in collaborazione con la locale sezione samaritani effettuerà l'azione di prelievo di sangue.

LuogoPalestra
Indirizzo / ViaLostallo
Info0919602600
EtàMaggiorenni
Sito webVai al sito
Alma Latina
Studio Foce, Lugano
Ore 21

Serate danzanti dedicate ai balli caraibici. Un appuntamento al mese per ricaricarsi di energia positiva e sbizzarrirsi con i passi di danza latini. Ad animare la pista da ballo ci saranno l’immancabile DJ Medina e i ballerini delle diverse scuole di danza luganesi.

Promotori
Divisione Eventi e Congressi 
Via Trevano 55 
6900 Lugano 
Tel. +41 (0)58 866 48 00 
www.luganoeventi.ch 
eventi@lugano.ch 

LuogoStudio Foce
Indirizzo / ViaVia Foce 1, Lugano
Prezzo5 CHF
Sito webVai al sito
Incontro gruppi di auto mutuo aiuto Ticino, AMA-TI
Sede Lega ticinese contro il cancro, Chiasso
18.00

A nome dei Gruppi AMA-TI della Lega ticinese contro il cancro e Hospice Ticino, vi informiamo che ci sarà l'incontro:

“Persone in lutto: gruppi di auto mutuo aiuto Ticino, AMA-Ti, per chi sta affrontando la perdita di una persona cara.

La partecipazione ai gruppi è libera previo contatto telefonico con il gruppo di “zona” ed è garantita la massima riservatezza: 091 820 64 40

Luogo Sede Lega ticinese contro il cancro
Indirizzo / ViaChiasso
Info0918206440
EtàPer tutti
Coaching At First Sight
Spazio 1929, Lugano
19.30

Coaching At First Sight dà l’opportunità a chi è incuriosito dal coaching di viverlo in prima persona, a chi è alla ricerca di un coach di “provarne” alcuni nell’arco di una serata e magari trovare quello adatto alle proprie esigenze e a chi già conosce questo strumento di trovare spunti di riflessione e d’azione.

L'International Coach Federation (ICF) definisce il coaching professionale come "un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente con lo scopo di aiutare quest’ultimo ad ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.”

L'argomento delle sessioni è a libera scelta, i partecipanti hanno la possibilità di trattare lo stesso tema in tutte le conversazioni o cambiare a piacimento. Il contenuto delle sessioni rimane confidenziale come da codice etico professionale. A questo evento le interazioni a rotazione con tre coach diversi hanno lo scopo di far assaggiare il coaching e come questo strumento può contribuire a creare maggiore chiarezza e consapevolezza rispetto a determinate tematiche, rispettivamente obbiettivi da raggiungere e conseguenti scelte da mettere in atto.

Agenda: dalle 19.30 accoglienza con rinfresco e networking. Alle 20 inizio evento incluse 3 sessioni di 15 minuti di coaching.

Biglietti interessati al coaching su Eventbrite: www.eventbrite.it/e/coaching-at-first-sight-invito-interessati-al-coaching-tickets-53043683084

Se sei un coach e vuoi partecipare scrivi a:
info@danceinyouressence.com
www.danceinyouressence.com www.facebook.com/coachingatfirstsight
www.facebook.com/danceinyouressence.com

Si ringrazia l’Agenzia Generale Ticino di Vaudoise Assicurazioni per il gentile supporto come sponsor.

Coaching At First Sight / Coaching A Prima Vista sono eventi organizzati da Dance In Your Essence di Romina Henle. L’organizzazione declina ogni responsabilità per prestazioni & altro offerti durante e dopo l’evento.

Photo by Austin Chan on Unsplash

LuogoSpazio 1929
Indirizzo / ViaVia Ciseri 3, Lugano
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Incontro mensile Gruppo di parola "Lo strappo parentale"
Studio e-counseling, Bellinzona
18.30

Questa proposta è un momento d'incontro indirizzato a chi vive con un silenzio, o in un conflitto che può spezzare la relazione da un momento all'altro, a chi ha familiari in questa situazione o lo vede succedere.

LuogoStudio e-counseling
Indirizzo / ViaViale Stazione 4, Bellinzona
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
ATTE Sementina
al Ciossetto, Sementina
11.30

L'attività del Centro d'Incontro ATTE Sementina prevede per martedì 26 marzo al Ciossetto, il pranzo (ritrovo ore 11:30) e nel pomeriggio il controllo della pressione.

Luogoal Ciossetto
Indirizzo / Viavia Pro Grand, Sementina
Info0792791154
Prendersi cura di chi cura
Bellinzona, Bellinzona
Ore 15

La Lega ticinese contro il cancro annuncia l’incontro: Prendersi cura di chi cura, condotto da Katia Tunesi (counsellor). La partecipazione è gratuita; per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione allo: 091 820 64 20 oppure info@legacancro-ti.ch.

Restiamo volentieri a vostra disposizione per ulteriori informazioni.

 

LuogoBellinzona
Indirizzo / ViaPiazza Nosetto 3, Bellinzona
Info0918206440
EtàPer tutti
Tombola
Centro diurno Talete di Pro Senectute, Lamone
Ore 14.30

Tombola con cinque giri.

 

LuogoCentro diurno Talete di Pro Senectute
Indirizzo / ViaVia Girella 4, Lamone
Info0919508542
EtàTerza età
Conferenza sul tumore colorettale
Sala del Consiglio comunale, Mendrisio
18.30

La Lega ticinese contro il cancro è lieta di invitarvi alla “Conferenza sul tumore colorettale”; la prevenzione, le cure e la riabilitazione oncologica. 

Si svolgerà il giorno martedì 26 marzo 2019 dalle ore 18:30 alle 20:00 presso la Sala del Consiglio comunale, via Municipio 13 a Mendrisio; seguirà un rinfresco offerto. 

La partecipazione è gratuita  e non richiede nessuna iscrizione. Per informazioni rivolgersi al numero 091 820 64 20 oppure tramite e mail noelle.bender@legacancro-ti.ch.

 

 

LuogoSala del Consiglio comunale
Indirizzo / ViaVia Municipio 13 - Sala del Consiglio comunale , Mendrisio
Info0918206440
EtàPer tutti
Nero-Bianco sculture -bassorilievi di Paolo Di Capua e Antonio Tabet
Areapangeart centro culturale Camorino, Camorino
Ore 19

 Nero-Bianco” di Paolo Di Capua e Antonio Tabet. Esposizione curata da Loredana Müller, presentaRosa Pierno, suoni in saladi Daniele Christen. 

Inaugurazione alle ore 19, un’esposizione da non perdere: Antonio Tabet e Paolo Di Capua effettueranno un dialogo in Nero e Bianco fra bassorilievi e sculture. Una lirica logica anima il legno, che è il materiale in cui entrambi gli artisti hanno realizzato le loro opere, le quali creano uno spazio in cui, in un ovattato quanto misterioso silenzio, sensibilità e matematica s’incontrano senza contraddizioni.
Antonio Tabet, utilizzando linee rette e curve, attenendosi strettamente al colore originale del materiale (ocra o grigio/nero), combina gli elementi piani, che compone secondo gli incastri progettati, i quali gli consentono di ottenere oggetti volumetrici. Gli elementi appartengono a una serie chiusa, ove ciascun elemento deve essere montato esclusivamente in una predeterminata posizione. Le opere ci appaiono come forme del movimento. Movimenti mentali, percettivi, affettivi, ma anche paradossali, poiché il moto di queste opere è di fatto bloccato, la forma è compiuta, eppure alcune strutture sembrano ruotare affette da un moto vorticoso. Quello a cui Tabet cerca di dare forma, a partire da un elemento-costola tramite la rotazione, è una relazione con lo spazio, relazione che non si lascia pensare nella dimensione euclidea, ma in quella artistica. Nelle opere di Paolo Di Capua artista romano , troviamo una forte esigenza di ordine sistematico, riflessivo, strutturale. Lo sviluppo in serie è testimone di un processo in fieri dove si valutano i diversi effetti compositivi degli elementi scelti (quasi un abaco) nelle diverse relazioni che intrattengono, al fine di ottenerne valenze semantiche, oltre che iconiche, diverse. Tale operazione analitica sul linguaggio visivo ottiene, tramite, appunto, l’utilizzo dei singoli elementi aggregati, di volta in volta, in maniera diversa, l’articolazione di un sistema: tutta l’attenzione va alle relazioni interne che le unità stabiliscono nell’opera. Sul crinale formato dai versanti della coppia determinato/indeterminato si gioca l’invito al fruitore, chiamato a interpretare gli elementi assemblati in configurazioni diverse e lo svolgersi della serie “Ho messo bianco su bianco”. Ad areapangeart si susseguono, inoltre, i lunedì di programma: il 28 febbraio per gli incontri di “acquapoetica” condotti da Gilberto Isella sarà presente Rita Iacomino , poeta attiva a Roma . Seguiranno due concerti, il 18 marzo , Aska violinista giapponese suona con Carlos Buschini al basso elettrico . Il 1 aprile Daniel Christen , il quale ha generato i suoni in sala in dialogo con lle opere esposte, assieme a Santos S grò dedicheranno all’esposizione e al suo materiale, il legno, un concerto tra sintetizzatori e percussioni. Lunedì 8 aprile Werner Weick assieme a Andrea Andriotti presenterà un nuovo ciclo di suoi film "Apocalisse" e “La visione della fine" . Per concludere l'esposizione, gli artisti della mostra “Nero-Bianco” saranno nuovamente con noi, il 15 aprile , in una conferenza, moderati dalla storica dell'arte Rosa Pierno .


Per le serate è necessario prenotare dato il numero contenuto di posti ai numeri telefonici


0763380967 o 0918573979, oppure tramite un Email a loredanamuller@bluewin.ch


Antonio Tabet, nato nel 1935 .Dal1972 grafico a Milano (Unimark International, Pirelli)
1972-2000 direttore artistico della Banca del Gottardo (Lugano) Dal 2000 artista indipendente.


Paolo Di Capua, nato nel 1957. Dal 1976 al 1981 ha frequentato i Corsi di Architettura e Storia dell'Arte presso l'Università Nazionale della Sapienza ed il Corso dell'Istituto Europeo del Design a Roma. Nel 1985 si è diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. E’ stato allievo dello scultore Lorenzo Guerrini. Dal 1983 ha soggiornato a Pietrasanta dove ha realizzato parte delle sue opere in pietra. Dall'inizio degli anni '80 ha tenuto mostre personali e collettive in Italia, Spagna, Germania, Corea del sud, U.S.A. e Cina.

 www.areapangeart.ch Ai Casgnò 11a - 6528 Camorino tel 0918573979-0763380967 loredanamuller@bluewin.ch

 

 



LuogoAreapangeart centro culturale Camorino
Indirizzo / ViaAi Casgnò 11a 6528 Camorino-Bellinzona, Camorino
PeriodoDal 18.02.2019 al 15.04.2019
GiorniTutti i giorni
Info0918573979
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Corsi di nuoto invernali 2018/2019 presso Nuoto Sport Locarno
Centro sportivo nazionale della gioventù, Tenero
14.00

I corsi si svolgono presso le piscine di:

  • - Minusio (Scuola Vignascia) il lunedì ed il giovedì,
  • - Ascona (Collegio Papio) il mercoledì,
  • - Brissago (Clinica Hildebrand) il venerdì,
  • - Gerra Piano (CPE) il mercoledì.

Per maggiori informazioni potete consultare il nostro sito web (sezione CORSI), vedi link sotto, contattarci al nostro indirizzo e-mail: corsi@nuotosportlocarno.ch , oppure al numero 079/207.14.65.

 

LuogoCentro sportivo nazionale della gioventù
Indirizzo / ViaVia Brere , Tenero
PeriodoDal 10.09.2018 al 31.05.2019
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Età4 anni e +
Sito webVai al sito
© Regiopress, All rights reserved