laRegione
agenda
Filtra per

Regione Luganese Grigioni Leventina Locarnese Mendrisiotto Bellinzonese Valle di Blenio
Categoria Altro Teatro Musica Arte Conferenze Manifestazioni Appuntamenti Ballando Feste
Festa multietnica
Capannone delle feste, Pregassona
Ore 15

Sesta edizione della Festa multietnica contro la xenofobia e per la giustizia sociale. L’entrata è libera. Si invita ad utilizzare il bus; per chi viene in auto il posteggio è a Cornaredo, lato Cassarate (il Capannone è raggiungibile a piedi tramite la passerella sul Cassarate).

Dalle 15 saranno presenti al capannone 13 bancarelle di associazioni attive sul territorio ticinese, che propongono alimenti e prodotti solidali, nonché informazioni utili.

Alle 16.30 vi sarà la tavola rotonda intitolata “Perché ci prepariamo allo sciopero delle donne?”, che a 50 anni dalla conquista del diritto di voto da parte delle donne in Ticino- ripercorrerà i cambiamenti avvenuti nella condizione delle donne ticinesi e farà il punto della situazione femminile odierna, dal punto di vista sociale e sindacale. Si darà uno sguardo anche alle testimonianze di donne provenienti da altre realtà culturali. Infine verranno presentati il manifesto femminista e gli argomenti alla base della volontà di scioperare il prossimo 14 giugno. Animeranno la tavola rotonda Françoise Gehring (sindacalista Sev Ticino), Gülsüm Demirci (esponente della comunità curda), Tatiana Lurati Grassi (granconsigliera Ps Ticino) e Michela Bovolenta (sindacalista Vpod Ch), con la moderazione di Cristina Zanini Barzaghi (municipale PS Lugano).

A partire dalle 18 la Festa multietnica diverrà saporita grazie a ben 13 Comunità che proporranno cibi tipici dall’Europa (Bosnia, Portogallo), dall’Africa (Angola, Congo, Egitto), dall’America latina (Cile, Ecuador) e dall’Asia (Aleviti, Kurdistan, Iran, Palestina, Siria, Turchia).

Alle 20 si esibiranno 4 gruppi di folclore delle Comunità straniere in Ticino: Bosona (Bosnia), Donne curde, Nissa Al Amal (donne siriane) e Rancho folclorico Regioes de Portugal.

Infine alle 21 chiuderà la festa il “Giro del mondo in 30 canzoni”: si tratta di un concerto “multietnico” dell’artista Luca Maciacchini. “Nell’ambito di una festa multitetnica, è giusto celebrare con musiche e canzoni di vario genere e varia provenienza, l’unione di spirito e fratellanza che, se a volte la politica tende a dividere, l’arte tende a riunire.” – scrive Maciacchini.  E allora ecco uno spettacolo con canti e musiche che spaziano dal cantautorato italiano e dialettale (De Andrè, Gaber, Valdi), a quello francese (Brassens) e americano, fino alle musiche popolari tedesche e sudamericane. L’artista li proporrà in versione voce e chitarra, aggiungendo in alcuni casi l’interpretazione “teatralizzata” delle stesse.

LuogoCapannone delle feste
Indirizzo / ViaVia Ceresio 25, Pregassona
Info0795800596
Prezzogratuito
EtàPer tutti
Il Tartufo
Centro comunale In riva, Roveredo
Ore 20.30

Commedia di Molière con il Piccolo Teatro di Locarno, regia di Katya Troise.

LuogoCentro comunale In riva
Indirizzo / ViaRoveredo
Info0917514945
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
O vos omnes, concerto quaresimale
Chiesa di Santo Stefano, Tesserete
Ore 20.30

Concerto quaresimale “O vos Omnes”.

Musiche di Pärt, Eben, Zelenka, Rheinberger.

Gruppo Vocale Cantemus, direzione Davide Fior.

Organo: Alessandro Passuello.

LuogoChiesa di Santo Stefano
Indirizzo / ViaTesserete, Tesserete
Info0765837108
Sito webVai al sito
Karaoke e musica
Osteria Silverado , Bodio
Ore 19.30

Ogni venerdì e sabato sera si canta e balla, divertimento assicurato fino alle 2.

LuogoOsteria Silverado
Indirizzo / ViaVia Stefano franscini 21, Bodio
Info0918641264
L'accusa Rassegna Homa > Lab
Teatro Foce, Lugano
Ore 20.30

La paura della morte, della solitudine e della povertà: le tre grandi paure dell’uomo che da sempre lo condizionano nelle scelte, a volte spingendosi fino alla follia. Questa è la vera storia di una piccola comunità del passato che, sopraffatta dalla paura e dall’avidità, si spinge a compiere atti di atroce disumanità. Una storia che si ripete anche nella cronaca attuale suscitando un misterioso sconcerto, per la paura che un giorno, anche noi, potremmo far parte di quella storia.

LuogoTeatro Foce
Indirizzo / ViaVia Foce 1, Lugano
Prezzo20 CHF
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su http://www.m-a-t.ch/
Esposizione di Acquarelli di Claudio Trapletti
Galleria Amici dell'Arte Brissago, Brissago
Ore 17

Durante il suo 40esimo anno di attività, la Galleria Amici dell’Arte di Brissago, presenterà fino al 4 maggio 2019 una selezione di quadri di Claudio Trapletti.
Claudio Trapletti dipinge prevalentemente con la tecnica dell’acquarello, i suoi soggetti preferiti sono città, paesaggi e fiori. Dipinge con grande piacere personale.
L’artista è nato e cresciuto ad Intragna (Centovalli). Dopo aver passato 42 anni di attività alla Swissair e di seguito alla Carson Wagonlit Travel a Zurigo, è rientrato a vivere a Magadino in Ticino.
L’Associazione Amici dell’Arte Brissago gestisce da 40 anni una Galleria nel centro di Brissago che promuove esposizioni artistiche e manifestazioni culturali in favore di tutti gli amanti dell’Arte.

LuogoGalleria Amici dell'Arte Brissago
Indirizzo / ViaVia Leoncavallo 15, Brissago
Info0765640651
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Stralüneda 2019
Airolo-Pesciüm, Airolo
Ore 16.30

Una giornata di festa e solidarietà sulla neve

Oltre alla tradizionale corsa popolare in salita, varie attività di divertimento per tutti: sci notturno al chiar di luna, FatBike, pista per gommoni & fiaccolata.


Valbianca SA, in collaborazione con diversi partner, ha il piacere di proporre un programma ricco di divertimento per tutti: sci club, famiglie, atleti e simpatizzanti della montagna. Le attività si protrarranno fino alle 21.00. Per l'occasione, verrà organizzata una raccolta fondi in favore dall'Associazione Alessia che il 23 marzo festeggerà 15 anni di attivtà.

Vi aspettiamo numerosi per una magnifica giornata sulla neve!!


Programma corsa popolare in salita:
Inizio gara alle 16.30 

Categorie:                                     
Elite (scialpinisti, >16 anni)
Airolo - Pesciüm - Sasso della Boggia > 6 km > dislivello 900 m

Popolari (racchette e scialpinisti)
Airolo - Pesciüm > 5 km > dislivello 600 m

Iscrizione:
Online (entro venerdì 22 marzo alle ore 18:00) (a breve la possibilità di iscriversi tramite formulario online)
Alla Chièuna il giorno della gara: +5 CHF

Info: iscrizioni@airolo.swiss  

Costi:                                               
Iscrizione atleti: CHF 20.-  (compreso gadget gara, buono sconto del 20% per la cena al Ristorante Pesciüm e discesa a valle in funivia).
Pubblico e accompagnatori: CHF 20.- andata/ritorno in funivia

Programma attività serale:

15:30 - 19.00 Musica live sulla terrazza del Ristorante Pesciüm
16.00 - 19.00 Fatbike (prova gratuita) su circuito a Pesciüm
16.00 - 19.00 Gommoni (slow truck)
16.30 - 19.00 Sci notturno (al chiar di luna) sullo skiliftino
19.00 Fiaccolata Sasso della Boggia – Pesciüm 
20.00 Sorteggio premi lotteria Associazione Alessia
Fino alle 23.00 après ski alla Chièuna


Varie:
Risalite A/R Airolo-Pesciüm: dalle 16.30 - 21.00 ogni 15 minuti
Ultima discesa a valle in funivia: 21.00           

Casse aperte fino alle 18.45       

Partner evento: Team Gotthard Skimo, SAT Ritom, Colonna di soccorso Airolo, Scuola Svizzera di Sci Airolo-S.Gottardo, Team cronometri Airolo, Associazione Alessia

LuogoAirolo-Pesciüm
Indirizzo / ViaVia Fontana 1, Airolo
Info0793175373
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Andrea Bignasca | Veronica Fusaro | Thomas Oliver. Lugano Goes Acoustic 2019
Studio Foce, Lugano
Ore 20.30

Horang Music presenta Lugano Goes Acoustic #DAY2 
In occasione del festival, gli artisti si esibiranno in set acustici.

Andrea Bignasca (Svizzera)
‘Murder’ - pubblicato il 21 settembre - è la seconda fatica discografica di Andrea Bignasca. Il cantante e polistrumentista si presenta in maniera versatile fra un blues-rock dinamico, un songwriting sicuro di sé ed un energetico sountern-rock. 

Veronica Fusaro (Svizzera)
Nel 2016 Veronica Fusaro è stata insignita del premio "Best Talent" dalla stazione radiofonica nazionale SRF3 ed è successivamente nominata per gli Swiss Music Award nel 2017. L'estate seguente Veronica ha presentato la sua musica nei più prestigiosi festival svizzeri e si è esibita a conferenze internazionali come il Musexpo di Los Angeles e il Reeperbahn Festival di Amburgo. Con il singolo "Better If I Go", la giovane artista si è esibita agli Swiss Music Awards all' Hallenstadion di Zurigo ed è stato invitata ai Giochi olimpici invernali a Pyeong Chang, al The Great Escape Festival a Brighton, al Music Matters a Singapore e Reeperbahn Festival. 

Thomas Oliver (Nuova Zelanda)
Il cantautore neozelandese è riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali esperti e chitarristi di steel-guitar di Weissenborn. Con oltre due milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube, Thomas ha sviluppato un pubblico internazionale dalla sua base in Nuova Zelanda e ha successivamente avuto modo di esibirsi non solo in Nuova Zelanda, ma anche in Australia, Europa e Vietnam condividendo il palco con leggende come Joe Cocker, Eric Clapton e Fat Freddy's Drop.

Informazioni extra
Prevendita: nei rivenditori autorizzati di biglietteria.ch (Manor, Apollo Lugano, Libreria Leggere Chiasso, Bellinzonese e Alto Ticino Turismo, Soldini SA Locarno)

Promotori
Horang Music 
Riva Paradiso 2a 
6900 Paradiso 
www.horangmusic.com 
info@horangmusic.com

LuogoStudio Foce
Indirizzo / ViaVia Foce 1, Lugano
Prezzo23.50 CHF
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su https://biglietteria.ch/?detail=4183
Incontro formativo
Novazzano
Ore 14.15

Organizzato dall'Ospitalità Diocesana Ticinese "Nostra Signora di Lourdes" si terrà l'incontro di introduzione al Pellegrinaggio di agosto a Lourdes con l'animazione di Don Erico Zoppis che presenterà il tema dell'anno: Non vi prometto di rendervi felici in questo mondo, ma nell'altro. Il pomeriggio terminerà con la celebrazione della Santa Messa.

Indirizzo / ViaNovazzano
Laboratorio 'Movimento Danza'
Spazio Area 18, Giubiasco
13.30

"Integrazion Corporea" con Alessandro Bascioni

L'obiettivo del seminario è quella di acquisire una qualità di movimento integrata che si svela gradualmente nel processo stesso della danza. Aperto a tutti. Livello unico

Organizzato da Artesnova - Info e contatti: artesnova.arte@gmail.com - 079/704 72 88 - 078/605 00 63

 

LuogoSpazio Area 18
Indirizzo / ViaGiubiasco
PeriodoDal 23.03.2019 al 24.03.2019
GiorniSa Do
Info0786050063
Prezzo CHF
Poetica_MenteCuoreKids
Casa Serodine, Ascona
16.00

Chi è il poeta? Dove abita la poesia? Le lettere profumano? Uno spettacolo fuori dal teatro, costruito in una stanza: la porta si apre e... Il bambino diventa protagonista di un viaggio "tra" e "con" le parole.

con Stefania Mariani. Regia Jean-Martin Roy. A cura di StagePhotography, Ascona

Ingresso grauito. Posti limitati. Prenotazione necessaria: T 078 752 95 77

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro, Ascona
Info0787529577
Etàdagli 8 anni
Sito webVai al sito
New entry in famiglia, neonati o altri animali
Rist. Meridiano , Castione
14.00

Quali dinamiche si muovono in famiglia quando c’è nuovo arrivo? La dott.ssa Lara Fomasi aiuterà ad affrontare al meglio la situazione.

LuogoRist. Meridiano
Indirizzo / ViaCastione
EtàPer tutti
OSPEDALE APERTO
Ospedale Regionale di Locarno, La Carità, Locarno
10.00

I partecipanti alla giornata di porte aperte avranno la possibilità di visitare la struttura seguendo uno dei quattro percorsi proposti:

  • I nuovi reparti dell’Ospedale - Scoprire i nuovissimi reparti de La Carità con l’opportunità di partecipare a diverse attività interattive
  • Incidente stradale: emergenza e urgenza - Seguire il percorso simulato di un paziente che arriva in Ospedale dopo un incidente stradale
  • Sala operatoria: chirurgo per un giorno - Scoprire il futuro della chirurgia entrando in sala operatoria e mettendosi nei panni del chirurgo
  • Giro nascita - Scoprire le tecnologie più all’avanguardia nell’ambito della medicina della riproduzione con vista della sala parto. 

Per i più piccoli saranno proposte diverse attività, tra cui Il Giardino della scienza (in collaborazione con Asconosc(i)enza).

Durante la giornata saranno altresì offerti degli esami diagnostici come il controllo della glicemia e la misurazione della pressione arteriosa.

Dalle 12 alle 13 sarà servito un light lunch.

Per maggiori informazioni: www.eoc.ch/porteaperteospedalelocarno

LuogoOspedale Regionale di Locarno, La Carità
Indirizzo / ViaVia dell'Ospedale 1, Locarno
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Grande Tombola
Ristornate Molinetto , S. Nazzaro
Ore 20.15

Si gioca a tombola con la parrocchia di Caviano.

LuogoRistornate Molinetto
Indirizzo / ViaS. Nazzaro
EtàPer tutti
Una prima ticinese: FuckUp Nights Lugano Vol.1
Circolo Turba, Lugano
Ore 20

Con piacere vi invitiamo alla prima edizione di FuckUp Nights Lugano che in questa occasione speciale verrà ospitata dal Circolo Turba nei suoi bellissimi spazi in via Cattedrale.

Conoscete il movimento globale FvckUp Nights (FUN)? Questo “movimento imprenditoriale” è nato in Messico nel 2012 con l’obiettivo di sfatare la connotazione negativa riguardante gli insuccessi professionali.

L’insuccesso viene considerato uno strumento di apprendimento attraverso il racconto di storie in prima persona.

Ad ogni incontro tre storyteller*, provenienti da percorsi ed esperienze variegati, racconteranno in 7 minuti ciascuno ciò che hanno appreso dai loro fallimenti. A seguito di ogni racconto viene lasciato spazio alle domande del pubblico e in conclusione segue un momento di networking.

*Alessio Basteri Founding partner acquarius Advisory Sagl

*Alessandro Beretta Fondatore patraeus business development e patreus LIc & presidente associazione impresa svizzera                        

*Carlo Terreni Presidente Netcomm suisse association

Dopo le interessanti storie dei nostri speaker la serata
continuerà con:

Jazz by Tomelleri / Pianca / Rottoli

Bagel by Ghost Bagel

Vini Naturali by La Bottega Secondo Natura

Gli eventi FuckUp Nights sono un'iniziativa www.fuckupnights.com, organizzati in Ticino da www.danceinyouressence.com. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità.

 

LuogoCircolo Turba
Indirizzo / ViaLugano
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Impronte d'artista: Yves Klein
Il Museo in erba, Lugano
14.15

Un quadro che nasce dalle impronte colorate di tanti oggetti diversi!

Atelier creativo per bambini

Prenotazioni: 091 835 52 54 oppure ilmuseoinerba@bluewin.ch

LuogoIl Museo in erba
Indirizzo / ViaRiva Caccia 1A, Lugano
Prezzo20 CHF
EtàPer bambini dai 4 anni in su
Sito webVai al sito
Sebalter in concerto!
Temus Club, Agno
Ore 22

Per la prima volta al Temus: Sebalter in concerto!

After party: dj Matteo Cremo from Radio Millennium.

LuogoTemus Club
Indirizzo / ViaVia Campagna 24, Agno
Prezzo20 CHF
EtàMaggiorenni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Come comportarsi in caso di ritrovamento di un uccello selvatico
Casa comunale, Torricella
09.30

APUSè un’associazione attiva in tutta la Svizzera italiana che si adopera per la protezione dell’avifauna indigena. Le nostre attività comprendono il soccorso sul terreno;la cura, la riabilitazione e la reintroduzione in natura del singolo individuo trovato in difficoltà; la protezione delle colonie e dei luoghi di nidificazione nell’ambiente urbanoe la sensibilizzazione e informazione del pubblico.
 
Quante volte vi capita di vedere degli uccelli nei vostri giardini o sulla strada che percorrete abitualmente? Quante volte vi è capitato che il vostro gatto vi portasse a casa un uccello appena catturato? Quante volte vi è capitato di vedere sbattere un uccello in una vetrata?
Vorreste sapere se e come aiutarlo?
 
Un Workshop in cui scopriremo insieme come comportarsi in caso di ritrovamento di un uccello selvatico.

 L’evento è gratuito ed aperto a tutti gli interessati, adatto ai bambini al di sopra dei 10 anni.
Iscrizione gradita entro il 18 di Marzo inviando una mail a info@apusapus.ch (numero minimo di partecipanti richiesto).
 

 

LuogoCasa comunale
Indirizzo / Viavia alla Chiesa 40, Torricella
Info0789564138
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Il sentiero di Leonardo
Centro culturale a Soazza, Soazza
Ore 17.30

Renato Ornaghi presenta il suo libro “Il sentiero di Leonardo” (pubblicato dall’Opificio Monzese delle Pietre Dure).
L’opera intende celebrare la memoria di Leonardo da Vinci nel 500° della sua scomparsa, toccando i luoghi lombardi vissuti ed esplorati dal genio di Vinci.
Il Sentiero di Leonardo, nuovo percorso a piedi di 240 km per 12 giornate di cammino, parte da Milano passando per Lecco, Chiavenna e da Madesimo, valicando il passo del Balniscio porta a San Bernardino. 

Al termine sarà offerto un rinfresco e ci sarà la possibilità di acquistare il libro. Un caloroso benvenuto.

Organizza:
Centro culturale, Soazza
Biblioteca Regionale Moesana, Soazza
Libreria Russomanno, Grono

LuogoCentro culturale a Soazza
Indirizzo / ViaStradón 50, Soazza
Info0794806889
EtàPer famiglie
Sito webVai al sito
Incontro per famiglie con figli Adhd o Dsa
Centro Sportivo Tenero, Tenero
Ore 14

Incontro per famiglie con figli adhd e dsa promosso dall'Adat. Per i bambini ci sarà una caccia al tesoro, i genitori potranno scambiarsi consigli e informazioni.

Annunciarsi a: associazioneadat@gmail.com

LuogoCentro Sportivo Tenero
Indirizzo / ViaTenero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Conferenza “Le direttive anticipate”
Centro diurno Talete di Pro Senectute, Lamone
Ore 10

Come vorremmo essere curati in caso di incapacità di discernimento? E a chi potremmo affidare i nostri interessi in questo caso? Queste e altre domande saranno affrontate nel corso di questa conferenza.

Relatrice: Serena Vanini, assistente sociale di Pro Senectute.

Telefonare al Centro per informazioni (Via Girella 4, tel. 091 950 85 42).

LuogoCentro diurno Talete di Pro Senectute
Indirizzo / ViaVia Girella 4, Lamone
Info0919508542
EtàTerza età
CRISTINA E SOGNO ITALIANO ORCHESTRA
QUADRIFOGLIO, Mendrisio
21.15

SERATA DI BALLO LISCIO E MODERNO.

LuogoQUADRIFOGLIO
Indirizzo / ViaMendrisio
Theater Companie Voland
Teatro Dimitri, Verscio
20.30

Una divertente reinterpretazione del Barone di Münchhausen. In tedesco. 

Mentre malintesi e intoppi portano i due personaggi tragicomici ad illazioni e svolte sempre più assurde, verità e menzogna, realtà e fantasia, ruoli e storie si mescolano. Sotto la regia di Didi Sommer (Comedia Zap), Günther Baldauf e Michl Thorbecke reinventano il Barone di Münchhausen e loro stessi in questo viaggio folle che mescola racconto, musica e teatro di movimento.

LuogoTeatro Dimitri
Indirizzo / ViaCaraa du Teatro Dimitri, Verscio
Prezzo28 CHF
EtàDai 10 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
PrevenditaAcquista biglietti su Ticketino
Il cane, la notte e il coltello
CambusaTeatro, Locarno
Ore 20.30

CambusaTeatro e il Teatro della Tosse affidano a Marco Taddei la regia di questa drammaturgia fantasmagorica di Marius Von Mayenburg dal gusto di horror. Durante la luna piena gli abitanti  di un paesino sperduto diventano cannibali affamati. In questo universo fantastico apparentemente convenzionale, Von Mayenburg crea un sorprendente balletto tra gli oggetti, gli animali e le passioni umane, facendo vivere al protagonista situazioni tra le più inquietanti. Per stomaci forti !

 durata 1h15'

apertura cassa e bar ore 19.30, spuntino di benvenuto offerto !

 

biglietti :

adulti intero 25 franchi

adulti ridotto AVS, AI, soci Cambusa/Spazio Elle, operatori culturali, Circuito GIRINO 20 franchi

studenti 18-25 anni 15 franchi

giovani fino a 18 anni 10 franchi

 

prenotazioni 076 413 71 24 info@cambusateatro.com

 

maggiori informazioni www.cambusateatro.com

LuogoCambusaTeatro
Indirizzo / ViaPiazza G. Pedrazzini 12, Locarno
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Musik und Wort
Chiesa evangelica-riformata ad Ascona, Ascona
Ore 18

“Johann Sebastian Bach - Aus seinem Leben und über ihn”

Musik: Annemarie Hofmann, Flöte;
Peter Walser, Violoncello;
Christina Walser, Klavier

Lesungen: Andreas Opitz

Anschliessend: Aperitif

LuogoChiesa evangelica-riformata ad Ascona
Indirizzo / ViaViale Monte Verità 80, Ascona
Info0917912153
EtàPer tutti
Tradizionale Veglione delle Nocciole Biasca
Ristorante Bocciodromo Rodoni, Biasca
Ore 21

Tradizionale Festa delle Nocciole con la super orchestra italiana “Marco e il clan”. Durante la nottata noccioline per tutti e gentile omaggio a quattro ballerine sorteggiate.

LuogoRistorante Bocciodromo Rodoni
Indirizzo / Viavia Pianselva 2, Biasca
Prezzo20 CHF
EtàMaggiorenni
Dance
Caffè Bar Festival, Locarno
Ore 20

Serata dance con il nostro dj, vi aspetta con tanta bella musica anni 60/70/80

per farvi scatenare.

LuogoCaffè Bar Festival
Indirizzo / Viavia Balli 2, Locarno
Info0917521259
Bat Battiston - Selz Bar & Café Locarno
Selz Bar & Café, Locarno
Ore 10.30

Per l’appuntamento di marzo delle "Matinée" musicali toccherà a Bat Battiston alla chitarra acustica e armonica a bocca deliziare il sempre attento pubblico del Bar & Café Selz di Locarno. Bat Battiston è un punto imprescindibile per chi si interessa di Blues alle nostre latitudini. Sulla scena da oltre trent’anni d'anni, accompagnato dalla sua chitarra e dall'armonica e ispirato da grandi leggende del Blues quali Robert Johnson, Lightin'Hopkins, Big Bill Broonzy, Muddy Waters e Elmore James, oltre ad esibirsi in svariati locali privati e clubs svizzeri e della vicina penisola, ha varie volte partecipato ai più  importanti festival, come Piazza Blues a Bellinzona, Vallemaggia Magic Blues e Blues to Bop a Lugano. Nel 1993 è stato pure invitato negli States al Charleston Blues Festival in Carolina del Sud. Nel Mississippi ha vissuto significative esperienze con importanti rappresentanti del Delta Blues, tra cui Robert Lee Burnside (con il quale ha suonato nel Juke Joint di Kimborough). Ha collaborato inoltre con Eddie C. Campbell, Cooper Terry, Albert Collins, Cedell Davis e molti altri. Nel 1993 con il gruppo Bat Battiston & the Kids ha lanciato due (allora giovanissimi) musicisti di valore quali Rocco Lombardi e Francesco Salis.

LuogoSelz Bar & Café
Indirizzo / ViaPiazzetta Remo Rossi, Locarno
Info0792302593
Sito webVai al sito
Giochiamo nel bosco
Scuola nel Bosco, Arcegno
14.00

"Giochiamo nel bosco: legni, sassi, corde, ecc... si trasformeranno in giochi creativi e sarà l'occasione per stare assieme e divertirci in modo semplice nella natura". Con Cinzia Pradella, biologa. L'attività è gratuita e aperta a tutti, con merenda offerta. Con qualsiasi tempo.

LuogoScuola nel Bosco
Indirizzo / Viavia Pestalozzi, Arcegno, Arcegno
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Maratona Teatrale della Svizzera Italiana
Teatro di Locarno, Locarno
Ore 18

La Maratona del teatro amatoriale della Svizzera italiana è un punto d’incontro dove le compagnie, gli attori e tutte le persone legate all’ambiente teatrale ticinese hanno la possibilità di presentare le loro produzioni. Durante tre giorni, il Teatro di Locarno ospita questa entusiasmante festa del teatro con variegate rappresentazioni.

LuogoTeatro di Locarno
Indirizzo / ViaLargo Zorzi 1, Locarno
PeriodoDal 22.03.2019 al 24.03.2019
GiorniVe Sa Do
Info0795474892
Prezzo15 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
J.S.Bach, concerto del genetliaco
Chiesa di San Nicolao, Lugano
Ore 20.30

Tradizionale concerto d'organo organizzato dal Cesma - Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica di Lugano in occasione del genetliaco del grande maestro di Lipsia. Come da tradizione, viene lasciata libertà a chiunque di registrare il concerto con proprie apparecchiature di ripresa. Registrazioni sperimentali verranno realizzate dagli studenti dei corsi di tecnologie audio.

 

Programma:

JOHANN SEBASTIAN BACH (Eisenach 1685 - Lipsia 1750)

- Toccata e fuga in Re minore (dorica) BWV 538

- Corale dall’Autografo di Lipsia:
“Allein Gott in der Höh sei Ehr” BWV 662 (canto fermo al soprano)

- Preludio e Fuga in Re maggiore BWV 532

- Sonata in Trio N. 1 in Mi bemolle maggiore BWV 525
1. (senza indicazioni) - 2.Adagio - 3.Allegro

- Fantasia e Fuga in Do minore BWV 537

- Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore BWV 564

Organista: Alberto Pinto

LuogoChiesa di San Nicolao
Indirizzo / ViaVia Besso, 23, Lugano
PeriodoDal 21.03.2019 al 23.03.2019
GiorniGi Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Dario Bianchi - dipinti 2012-2018
Galleria Job, Giubiasco
Ore 11

Inaugurazione della mostra di Dario Bianchi - Dipinti 2012-2018
Presentazione di Maria Will. Seguirà rinfresco all’aperto.
 
La mostra:
A tutta prima, la pittura di Dario Bianchi potrebbe apparire facile, di una innocua facilità. Salvo che, subito, l'impressione iniziale lascia il posto ad una irresistibile, curiosa fascinazione. Infatti, il naturalismo sotto la cui etichetta dapprincipio sembrava esaurirsi il significato dei dipinti di Dario Bianchi si rivela venato di sommovimenti, di attraversamenti che si fanno via via più palesi all'osservazione e che rimandano interrogativi, la cui eco perdura a lungo. Prospettive sottilmente bizzarre – 'roteanti' si direbbe – e che molto spesso si moltiplicano all'interno di una stessa immagine, simili ad un gioco di scatole cinesi; inquadrature dai tagli risoluti che insieme alla fluidità della pennellata imprimono grande dinamismo alla composizione; il tutto messo al servizio di uno sguardo sul visibile – o, se vogliamo, sulla realtà – né scontato né immediato. Complesso fino al punto di disorientare, invece, e, si sottolinea, mediato: studiato cioè attraverso immagini già esistenti, 'trovate' dall'artista sullo sprone della sua insaziabile sete di 'vedere'.
Nella fedeltà ad una linea di ricerca figurativa e intimista di lunga tradizione – alternativa e ai margini, nei decenni, rispetto alle ridondanti tendenze alla moda – Dario Bianchi si è fatto interprete di una schietta esperienza sensuale della pittura, che, all'intorno, trova davvero pochi paragoni.
Maria Will.
                                              
La mostra rimarrà aperta fino al 4 maggio 2018
Lunedì-venerdì 08.45-11.00/13.45-18.30, sabato 08.45-12.00/13.45-17.00
Entrata libera o su appuntamento

LuogoGalleria Job
Indirizzo / ViaVia Borghetto 10 , Giubiasco
PeriodoDal 16.03.2019 al 04.05.2019
GiorniSa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Nero-Bianco sculture -bassorilievi di Paolo Di Capua e Antonio Tabet
Areapangeart centro culturale Camorino, Camorino
Ore 19

 Nero-Bianco” di Paolo Di Capua e Antonio Tabet. Esposizione curata da Loredana Müller, presentaRosa Pierno, suoni in saladi Daniele Christen. 

Inaugurazione alle ore 19, un’esposizione da non perdere: Antonio Tabet e Paolo Di Capua effettueranno un dialogo in Nero e Bianco fra bassorilievi e sculture. Una lirica logica anima il legno, che è il materiale in cui entrambi gli artisti hanno realizzato le loro opere, le quali creano uno spazio in cui, in un ovattato quanto misterioso silenzio, sensibilità e matematica s’incontrano senza contraddizioni.
Antonio Tabet, utilizzando linee rette e curve, attenendosi strettamente al colore originale del materiale (ocra o grigio/nero), combina gli elementi piani, che compone secondo gli incastri progettati, i quali gli consentono di ottenere oggetti volumetrici. Gli elementi appartengono a una serie chiusa, ove ciascun elemento deve essere montato esclusivamente in una predeterminata posizione. Le opere ci appaiono come forme del movimento. Movimenti mentali, percettivi, affettivi, ma anche paradossali, poiché il moto di queste opere è di fatto bloccato, la forma è compiuta, eppure alcune strutture sembrano ruotare affette da un moto vorticoso. Quello a cui Tabet cerca di dare forma, a partire da un elemento-costola tramite la rotazione, è una relazione con lo spazio, relazione che non si lascia pensare nella dimensione euclidea, ma in quella artistica. Nelle opere di Paolo Di Capua artista romano , troviamo una forte esigenza di ordine sistematico, riflessivo, strutturale. Lo sviluppo in serie è testimone di un processo in fieri dove si valutano i diversi effetti compositivi degli elementi scelti (quasi un abaco) nelle diverse relazioni che intrattengono, al fine di ottenerne valenze semantiche, oltre che iconiche, diverse. Tale operazione analitica sul linguaggio visivo ottiene, tramite, appunto, l’utilizzo dei singoli elementi aggregati, di volta in volta, in maniera diversa, l’articolazione di un sistema: tutta l’attenzione va alle relazioni interne che le unità stabiliscono nell’opera. Sul crinale formato dai versanti della coppia determinato/indeterminato si gioca l’invito al fruitore, chiamato a interpretare gli elementi assemblati in configurazioni diverse e lo svolgersi della serie “Ho messo bianco su bianco”. Ad areapangeart si susseguono, inoltre, i lunedì di programma: il 28 febbraio per gli incontri di “acquapoetica” condotti da Gilberto Isella sarà presente Rita Iacomino , poeta attiva a Roma . Seguiranno due concerti, il 18 marzo , Aska violinista giapponese suona con Carlos Buschini al basso elettrico . Il 1 aprile Daniel Christen , il quale ha generato i suoni in sala in dialogo con lle opere esposte, assieme a Santos S grò dedicheranno all’esposizione e al suo materiale, il legno, un concerto tra sintetizzatori e percussioni. Lunedì 8 aprile Werner Weick assieme a Andrea Andriotti presenterà un nuovo ciclo di suoi film "Apocalisse" e “La visione della fine" . Per concludere l'esposizione, gli artisti della mostra “Nero-Bianco” saranno nuovamente con noi, il 15 aprile , in una conferenza, moderati dalla storica dell'arte Rosa Pierno .


Per le serate è necessario prenotare dato il numero contenuto di posti ai numeri telefonici


0763380967 o 0918573979, oppure tramite un Email a loredanamuller@bluewin.ch


Antonio Tabet, nato nel 1935 .Dal1972 grafico a Milano (Unimark International, Pirelli)
1972-2000 direttore artistico della Banca del Gottardo (Lugano) Dal 2000 artista indipendente.


Paolo Di Capua, nato nel 1957. Dal 1976 al 1981 ha frequentato i Corsi di Architettura e Storia dell'Arte presso l'Università Nazionale della Sapienza ed il Corso dell'Istituto Europeo del Design a Roma. Nel 1985 si è diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. E’ stato allievo dello scultore Lorenzo Guerrini. Dal 1983 ha soggiornato a Pietrasanta dove ha realizzato parte delle sue opere in pietra. Dall'inizio degli anni '80 ha tenuto mostre personali e collettive in Italia, Spagna, Germania, Corea del sud, U.S.A. e Cina.

 www.areapangeart.ch Ai Casgnò 11a - 6528 Camorino tel 0918573979-0763380967 loredanamuller@bluewin.ch

 

 



LuogoAreapangeart centro culturale Camorino
Indirizzo / ViaAi Casgnò 11a 6528 Camorino-Bellinzona, Camorino
PeriodoDal 18.02.2019 al 15.04.2019
GiorniTutti i giorni
Info0918573979
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Sfogliare la vita - Un approccio alla scrittura di sé
la Soffitta del Libro, Ludiano
16.00

Percorriamo alcune tappe della nostra vita grazie a sollecitazione di scrittura mirate. Raccontiamoci con l’aiuto di simboli, icastica o letteratura, tessendo pazientemente la trama dell’io. Impariamo a riportare alla luce eventi o aspetti di noi e del nostro vissuto, che ci permettono di riappropriarci della nostra storia. Traduciamo su pagina ricordi, desideri, emozioni.

Sintonizziamoci sull’ascolto interiore e prestiamo attenzione alle storie degli altri. Condividendo gli scritti creiamo una dinamica di gruppo propizia all’esplorazione.

Un percorso senza affanni, con esercizi adatti anche a chi non ha mai scritto. Il programma è incentrato sui contenuti, non si apprendono tecniche di narrazione. La scrittura si fa strumento di sviluppo personale e di cura di sé.
Cinque incontri condotti da Manuela Bonfanti Bozzini e Daniela Abruzzi, esperte in metodologie autobiografiche alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (I)*.

Programma:

  • 26 GENNAIO 2019:     Giocare con i simboli
  • 23 FEBBRAIO 2019:    Raccontarsi
  • 23 MARZO 2019:         Trama e ordito
  • 27 APRILE 2019:          La realtà tramite le immagini
  • 25 MAGGIO 2019:        Letteratura specchio dell’io

Un percorso di 15 ore, il sabato dalle ore 16. 

Gruppo:  dagli 8 ai 15 partecipanti. Non è richiesta alcuna competenza particolare in scrittura.

Iscrizioni: a liberaillibroserravalle@bluewin.ch entro il 15.12.2018 (iscrizioni accettate in ordine di arrivo).

Investimento:      270 Fr. Riduzione a partire da 10 partecipanti

Informazioni:      sulla pagina www.fb.me/narrarsi

Materiale necessario:    carta e penna.

 *La Libera Università dell’Autobiografia (www.lua.it) è organismo di formazione per adulti riconosciuto dal Ministero Istruzione Università Ricerca italiano.

Luogola Soffitta del Libro
Indirizzo / Viaex casa comunale, Ludiano
PeriodoDal 26.01.2019 al 25.05.2019
GiorniSa
Info0766791073
Prezzo270 CHF
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Valanghe Punizione divina o evento prevedibile?
Prato Sornico, Prato-Sornico
14.00

Dall’8 dicembre 2018 al 31 marzo 2019
Sabato, domenica, festivi e vacanze scolastiche dalle ore 14°° alle 17°°
Eventualmente per scuole o gruppi su riservazione (076 412 30 81)

Nel gennaio 1667 le valli dell’alto Ticino furono devastate da terribili valanghe. A oltre 350 anni di distanza, la commemorazione di quei tragici eventi interroga sulle conseguenze dei fenomeni naturali e sul loro impatto materiale e culturale. L’esposizione porterà l’ospite a ripercorrere la storia delle valanghe in Ticino, l’evoluzione in materia di prevenzione e a riflettere sull’origine e l’estetica dei «paesaggi del rischio».
Mostra a cura di Mark Bertogliati e Jan Holenstein

Serata-evento
Venerdi 25 gennaio 2019 alle ore 20°°
buvette Centro Sportivo Lavizzara, Prato-Sornico
Presentazione del documentario “Le valanghe del 1867” di Mark Bertogliati
e Alberto Fumagalli con la presenza di Giaele Foresti Cavalli.
A seguire conferenza sulle valanghe tenuta dal geologo Giorgio Valenti.

LuogoPrato Sornico
Indirizzo / ViaIstituto Scolastico di Lavizzara, Prato-Sornico
PeriodoDal 08.12.2018 al 31.03.2019
GiorniSa Do
Info076 412 30 81
Sito webVai al sito
© Regiopress, All rights reserved