Svizzera

Casa, dolce (e nuova) casa: oltre 600'000 traslochi nel 2023

In Ticino le città con il maggior numero di cambiamenti di abitazione sono state Lugano, Bellinzona e Locarno

In sintesi:
  • Quasi la metà di chi trasloca ha un'età compresa tra i 18 e i 49 anni 
  • L'82% di chi si trasferisce rimane nello stesso cantone o comune
Immagine di archivio
(Depositphotos)
29 marzo 2024
|

Più di 600'000 persone hanno cambiato casa in Svizzera nel 2023, stando a quanto comunicato dalla Posta, che dice di aver ricevuto una notifica di cambiamento indirizzo nel 90 per cento dei casi.

Non tutte le fasce d'età mostrano la stessa disponibilità a trasferirsi, si legge nella nota. Quasi la metà di chi trasloca ha un'età compresa tra i 18 e i 49 anni e le famiglie composte da una o due persone sono più propense a cambiare abitazione.

Le ragioni del trasloco sono molto varie, ma spesso alla base di questa decisione vi è un cambiamento nella situazione familiare o la ricerca di un immobile più spazioso. I mesi prediletti dai residenti in Svizzera per il cambio di domicilio luglio, settembre e ottobre.

L'82% di chi si trasferisce rimane nello stesso cantone o comune. In Ticino, Lugano, con un totale di 7'168 traslochi, Bellinzona (5'456) e Locarno (2'353) sono state le città interessate dal maggior numero di traslochi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE