Svizzera

Coronavirus, la variante Delta non preoccupa la Svizzera

'I vaccinati due volte con vaccino a Rna messaggero protetti quasi al 90%’, dichiara Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni

Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni
20 giugno 2021
|

“La Svizzera è ben preparata ad affrontare la variante Delta del coronavirus, anch'essa indiana”, afferma Christoph Berger. Allo stato attuale delle conoscenze, “non c'è bisogno di preoccuparsi”, dice il presidente della Commissione federale per le vaccinazioni. “È vero che la variante Delta è più contagiosa delle altre varietà”, riconosce Berger in un'intervista concessa alla NZZ am Sonntag. Ma “la buona notizia – aggiunge – è che le persone vaccinate due volte con un vaccino a Rna messaggero sono protette quasi al 90% contro questa variante”.

Se la variante indiana ha provocato un nuovo aumento della contaminazione in Gran Bretagna, “la situazione in Svizzera è diversa”, sottolinea lo specialista in malattie infettive. “Le autorità britanniche hanno vaccinato molte persone con una dose il più rapidamente possibile. Probabilmente era la cosa giusta da fare in quel momento”, osserva. “Ma –oggi prosegue – abbiamo bisogno di protezione con due iniezioni”. Berger afferma inoltre che “i vaccini Moderna e Pfizer utilizzati in Svizzera hanno anche dimostrato di essere molto più efficaci contro la nuova variante rispetto ad altri vaccini, come AstraZeneca, ampiamente utilizzato in Gran Bretagna”.

Il Consiglio federale intende aprire la vaccinazione contro il Covid-19 agli adolescenti dai 12 ai 15 anni a partire dalla prossima settimana, secondo il funzionario. L'accesso ai vaccini per gli adolescenti con una storia medica ha senso, dice. Questo vale anche per i giovani che sono in contatto con persone a rischio, il cui sistema immunitario è indebolito.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE