Svizzera

Nuovo vescovo di Coira, respinte le proposte del Papa

Fumata nera nella capitale grigionese. I 22 canonici del Capitolo della cattedrale non nominano il successore di Vitus Huonder.

(Keystone)
23 novembre 2020
|

Coira – Fumata nera oggi a Coira dove i 22 canonici del Capitolo della cattedrale erano riuniti per eleggere il nuovo vescovo della diocesi. Quest'ultima, un anno e mezzo dopo le dimissioni di Monsignor Vitus Huonder, si trova quindi sempre senza una nuova guida.

Ieri il sito online del Tages-Anzeiger e il portale online kath.ch, che citavano una "fonte sicura", davano per certa l'elezione del nuovo vescovo nella giornata di oggi, anche se il responsabile dei media della diocesi di Coira non aveva voluto commentare la notizia.

Oggi pomeriggio i due media hanno invece annunciato che i 22 canonici non hanno approvato nessuno dei tre nominativi proposti da Papa Francesco e quindi il Pontefice dovrà ora trasmettere al Capitolo della cattedrale una nuova lista. Bergoglio potrebbe anche decidere autonomamente il nuovo vescovo.

Secondo le informazioni di kath.ch, sarebbero sette i nomi dei "papabili": Joseph Bonnemain, Ruedi Beck, Adrian Lüchinger, Mario Pinggera, Urban Federer, Vigeli Monn e Mauro-Giuseppe Lepori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE