Hockey

Si è spento Larry Kwong

Il primo cinese a giocare in Nhl, allenò l'Ambrì e il Lugano tra il 1958 e il 1961. Aveva 94 anni

20 marzo 2018
|

Si è spento lo scorso 15 marzo all'età di 94 anni Larry Kwong, Il canadese, primo asiatico a giocare in Nhl, arrivò nella stagione 1958-59 ad Ambrì e ricoprì il ruolo di allenatore-giocatore in Lna segnando 17 reti in 13 partite. Un anno dopo ci fu il trasferimento a Lugano. Kwong allenò i bianconeri dal 1959 al 1961. 

Nato a Vernon nella British Columbia, quattordicesimo figlio di un papà che nel 1884 aveva lasciato la Cina per fare il cercatore d’oro, il piccolo giocatore (168 cm. x 68 kg.) allenò il Lugano in prima divisione all'epoca in cui la federazione elvetica di hockey aveva chiuso le porte ai giocatori stranieri, consentendo il loro ingaggio soltanto in qualità di coach.

Kwong divenne così il protagonista soprattutto delle partite amichevoli organizzate per propagandare l’hockey su ghiaccio a Lugano e dintorni.

Ma la notorietà di Kwong va ben oltre.  Il 13 marzo 1948 fu il primo cinese e il primo asiatico a infrangere la barriera razziale della Nhl. Al Forum di Montréal scese in pista con la maglia dei New York Rangers. Un unico cambio che durò all’incirca un minuto, sufficiente però per entrare a far parte della Hall of Fame.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔