Angolo Bocce

Alan Taeggi e Amos Bongio fanno loro il Gp ItalGrenchen

La coppia ha regolato in finale Patrik Cosenza e Thierry Roldan, mentre il Pregassona ha conquistato il Campionato luganese per società

Bella e inoppugnabile vittoria casalinga per Alan Taeggi e Amos Bongio nel Gp ItalGrenchen giocato domenica scorsa a Bienne: superato lo scoglio delle batterie mattutine, i due hanno regolato nel penultimo atto (12-7 il risultato finale) i compagni di club Salvatore Fonseca e Sandro Scura. Ad affrontarli in finale si sono presentati i bernesi Patrik Cosenza e Thierry Roldan, in virtù del successo per 12-7 ottenuto sugli esponenti del Bc Uster Roberto Lopez-Adriano Perretta. Finale poi vinta da Taeggi e Bongio con il punteggio di 12-8. Da sottolineare il buon quinto posto conquistato dai neocastellani Sergio Frigomosca-Robertino Rossi in compagnia degli zurighesi Alessandro Corbo-Giacomo Antonio Lauria della Pro Ticino. Eliminate invece, tutte nelle fasi iniziali della gara, le undici coppie ticinesi partecipanti. Dirette dall’esperto Eugenio Taeggi, sono scese in campo 48 formazioni.

Pregassona vince il Campionato luganese

Festa grande lo scorso venerdì sera al Meridiana di Pregassona per la bella vittoria della locale bocciofila nel Campionato luganese per società. Nella classifica conclusiva la formazione del presidente Giuseppe Cassina ha totalizzato 36,5 punti, precedendo nell’ordine: Malcantonese (27), Sfera (24), Gerla Agno (20,5), Comano (16,5) e Massagnesi Breganzona (10,5).

Gran Premi Macelleria Alpina

Sono 55 i giocatori, diretti da Luca Lazzaroni, che questa settimana si stanno contendendo la vittoria nel torneo individuale organizzato dalla Bar Motto. Le partite conclusive sono previste venerdì sera al bocciodromo di Mesocco.

I Ticinesi veterani a coppie

Una quarantina di coppie ha dato vita mercoledì 1º maggio agli Assoluti ticinesi over 65, dirette da Emilio Tunesi. Fasi finali nel pomeriggio al bocciodromo di Lugano. Campioni uscenti sono Mario Zucca e Alfonso Mancassola della Sfera di Lugano.

Le gare del fine settimana

Sabato 4 maggio la bocciofila Riva San Vitale propone un torneo individuale femminile, patrocinato dal loro socio Ernesto ‘Nene’ Lepori, con fasi finali nel pomeriggio nel locale bocciodromo. Domenica invece si disputeranno a Möhlin i Campionati svizzeri giovanili nelle abituali tre categorie: under 12, 15 e 18. Sempre domenica, il Bc Grenchen ricorda Osvaldo Di Loreto dedicandogli un torneo a coppie diretto da Valter Trevisan con 36 formazioni al via.

I convocati per gli Europei a squadre

Per gli Europei a squadre in programma a Terni dal 17 al 23 giugno, il coach della Nazionale femminile Maurizio Dalle Fatte ha convocato le giocatrici Laura Baratella, Monika Boub e Anna Giamboni. L'allenatore maschile, Marco Casella, ha invece scelto Ryan Delea ed Aramis Gianinazzi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔