Curiosità

Scienziato cinese svela il perché degli sciami di locuste

Tutto sarebbe riconducibile a una sostanza fortemente aromatica, in grado di attirare enormi quantità d'insetti della stessa specie.

Il segreto scoperto in Cina
7 aprile 2021
|

Le locuste emettono una sostanza fortemente aromatica, in grado di attirare enormi quantità d'insetti della stessa specie. Potrebbe essere questo il fenomeno all'origine degli enormi e devastanti sciami di locuste che affliggono molti Paesi. A scoprirlo è stato lo scienziato cinese Kang Le, ricercatore dell'Istituto di Zoologia dell'Accademia cinese delle Scienze, che per questo è stato insignito del 2021 Silverstein-Simeone Award, un premio internazionale rivoto agli scienziati che si distinguono nell'avanguardia dell'ecologia chimica.

Il composto, chiamato 4-vinilanisolo o 4VA, è stato identificato come un feromone di aggregazione responsabile del comportamento dello sciame. La scoperta ha fatto luce per la prima volta sul mistero degli sciami di locuste e si ritiene che sarà molto importante per il controllo e la previsione delle piaghe di locuste, oltre a ispirare gli scienziati a risolvere il problema alimentare globale.

Dal 1995, il premio è stato assegnato ogni anno dalla Società Internazionale di Ecologia Chimica. Kang è il primo scienziato cinese a ricevere il riconoscimento.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔