laR+ Dib. elettorale

Brusino e un potenziale da esprimere

Dopo due legislature in Consiglio comunale, ho affrontato con entusiasmo questa mia prima esperienza nell’Esecutivo brusinese gestendo il Dicastero Educazione pubblica e il Dicastero Cultura Sport e Tempo libero portando avanti la visione di una comunità attiva, solidale e partecipante.
La riapertura di una sezione di Scuola dell’Infanzia è stato forse il miglior risultato ottenuto in questa legislatura. Con una fitta rete di incontri con i vicini di Riva San Vitale, si è trovato un accordo che ha permesso di riaprire lo stabile scolastico ospitando una sezione di Scuola dell’Infanzia. Una riapertura che ha significato molto per il tessuto sociale del paese.
Sempre nell’ottica di una maggiore collaborazione intercomunale, si è ottenuta la presenza di due rappresentanti di Brusino Arsizio nella commissione scolastica di Riva San Vitale, presenza che risulta importante per ricevere informazioni sull’andamento dell’istituto scolastico frequentato dai nostri ragazzi.
Per quanto riguarda la Cultura, un’impostazione partecipante è stata la chiave di questo triennio.
Dopo un confronto con tutte le società attive in paese, è stato creato un calendario culturale aggiornato costantemente sul sito del comune e agli albi. Ciò ha permesso di coordinare più di sessanta eventi negli ultimi due anni a Brusino Arsizio e di ottimizzare le risorse a disposizione; il Comune stesso si è fatto promotore diretto di eventi culturali, collaborando con le associazioni già attive sul territorio. Nel 2023 il ciclo delle Celebrazioni Napoleoniche è stato il culmine di tutto il lavoro portato avanti in questi tre anni. Creare un evento del genere non sarebbe stato possibile senza una rete di collaborazioni preesistente e di cui voglio ancora una volta ringraziare tutte/i.
In ambito sportivo ho promosso l’adesione di Brusino Arsizio all’Ente Regionale dello Sport, per promuovere le nostre infrastrutture comunali a livello regionale.
Sempre in ambito della collaborazione intercomunale, con i comuni di Riva e Val Mara, è stato creato il nuovo polo di Sportissima Basso Ceresio che ha riscosso enorme successo. Non si erano mai visti tre comuni collaborare e dar vita a unico polo di Sportissima: una scommessa vinta su tutti i fronti e che anche nel 2024 porterà sulle sponde del Ceresio la rassegna sportiva cantonale.
Dopo questi tre anni credo che Brusino Arsizio abbia ancora un potenziale inespresso. Tre anni fa si è innescato un rinnovamento non solo politico, ma sociale e comunitario che va portato avanti e a cui voglio contribuire in prima persona. Per questo mi rimetto a disposizione di Brusino Arsizio, per continuare un percorso di rinnovamento che sappia condurre questo piccolo paese ad affrontare le sfide che verranno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE