Economia

Gruppo Swatch a gonfie vele

Si aspetta un'ulteriore, netta crescita dei ricavi: primo semestre chiuso a più 15%

18 luglio 2018
|

Swatch guarda con fiducia al futuro: nonostante un esercizio 2017 già in netta progressione, non c’è motivo per cui quest’anno l’azienda orologiera non possa realizzare una crescita percentuale a due cifre in valute locali, ha affermato il presidente della direzione Nick Hayek.

"Sarei comunque soddisfatto anche con un incremento a una cifra, purché elevata", ha aggiunto Hayek in un colloquio con l’agenzia finanziaria Awp. La crescita dei ricavi osservata nel primo semestre (+15% a 4,3 miliardi di franchi) ha avuto una base ampia che interessa tutte le regioni, Europa compresa: le uniche eccezioni nel vecchio continente riguardano Francia e Spagna. Inoltre la tendenza positiva è proseguita anche nel mese di luglio. Hayek appare peraltro poco preoccupato per le crescenti incertezze geopolitiche, come per esempio la vertenza commerciale fra Stati Uniti e Cina. "Molto di ciò che sta accadendo e che viene discusso in tutto il mondo può avere un forte impatto a breve termine sui comportamenti di acquisto e sulla domanda, in modo positivo o negativo. Ma la nostra strategia a lungo termine è concepita per far fronte a una tale situazione", si dice convinto Hayek. Manager con un passato anche cinematografico (ha fra l’altro diretto e prodotto un film con Peter Fonda), il 63enne Georges Nicolas Hayek – questo il nome completo – è figlio del fondatore di Swatch, Nicolas Hayek (1928-2010). Seppur quotato in borsa, il gruppo è saldamente in mano alla famiglia con origini libanesi: la sorella di Nick, Nayla Hayek, è dal 2010 presidente del consiglio di amministrazione.

Il mondo della finanza – con cui Nick Hayek, analogamente al padre, non ha sempre avuto un rapporto idilliaco – ha reagito in modo ambivalente alla dichiarazioni del numero uno di Swatch e ai numeri presentati oggi: gli analisti hanno parlato di buoni risultati semestrali e in borsa nella prima ora di contrattazione il titolo Swatch è arrivato a guadagnare quasi il 2%. L’azione è però poi andata calando e a mezzogiorno perdeva circa l’1%, in un mercato generalmente orientato a un rialzo frazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE