laR+ letteratura

Scelte le artiste per le residenze in Valle Maggia

La dimora “Sotto le Piazze” ospiterà le scrittrici Maya Olah e Monica Cantieni. È questo l’esito del bando di concorso per le due residenze creative in ambito letterario a Maggia. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, per il tramite della Divisione della cultura e degli studi universitari.

L’autrice e performer Maya Olah (San Gallo, 1990) nel corso della residenza primaverile a Maggia intende dare forma al suo romanzo d’esordio, incentrato sul rapporto di una giovane con la sorella che sfocerà nella sua graduale immedesimazione in una gemella siamese esposta al Museo nazionale di storia naturale di Parigi.

Forte di numerosi riconoscimenti letterari e di un Master of Arts in digital management conseguito a Londra, Monica Cantieni (Tahlwil, 1965), durante il soggiorno autunnale, elaborerà un romanzo ispirato a un fatto di cronaca avvenuto a Gandria nel 1935, relativo alla morte di un antifascista italiano e alle conseguenti vicissitudini famigliari.

L’iniziativa, coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura, è sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana con l’obiettivo di promuovere lo scambio culturale tra le regioni linguistiche della Svizzera.

A coronamento del quadriennio 2021-2024, la Divisione della cultura e degli studi universitari pubblicherà un Quaderno speciale con i contributi degli autori e delle autrici ospiti della residenza valmaggese.