laR+ Pro Gottardo - Ferrovia d’Europa

Firmato il ‘Memoriale 2040’ per completare AlpTransit

“Un rinnovato appello affinché il completamento di AlpTransit venga progettato e le opere realizzate a partire dal 2040”. Questo in soldoni l’appello contenuto nel‘Memoriale 2024’, documento sottoscritto sabato a Chiasso dall’assemblea annuale di Pro Gottardo - Ferrovia d’Europa. “Nell’ultimo anno – si legge nel comunicato stampa – l’associazione ha intensificato le proprie attività in favore del completamento di AlpTransit che, a oggi, non figura più sull’agenda della Confederazione per le opere da realizzare entro il 2050”.

Secondo Pro Gottardo, “le recenti decisioni delle istanze politiche a livello nazionale, segnatamente del parlamento, non considerano oggi nemmeno l’opportunità di una progettazione delle opere a lungo termine. Ciò avviene trascurando non solo le esigenze regionali, transfrontaliere e internazionali, ma anche senza una visione e senza la consapevolezza storica per un’opera di respiro europeo a cui i pionieri dell’Ottocento hanno creduto con lungimiranza e passione”. Non solo. “Oggi come allora – prosegue la nota – dovremmo rivolgere lo sguardo al futuro e a una concezione sistemica della mobilità e dei trasporti capace di oltrepassare i confini territoriali e culturali. E soprattutto dobbiamo rivolgere un’attenzione di riguardo alla Lombardia e agli sviluppi della Regio Insubrica e della Città dei Laghi”. Insomma, l’atteggiamento delle autorità a livello nazionale è per l’associazione “inaccettabile”, ragione per cui l’assemblea ha approvato e lanciato il ‘Memoriale 2024’.

Il documento, già sottoscritto da numerose personalità ticinesi e da diversi Comuni, viene ora “sottoposto a tutta la società civile, alla politica ticinese e svizzera, alle autorità della Regio Insubrica e della Lombardia e alle istanze dell’economia con lo scopo di definire finalmente una chiara Road Map per il completamento di AlpTransit. E ciò cercando attivamente la stretta collaborazione con la Regio Insubrica e la Lombardia e il sostegno dei Cantoni gottardiani”. Il prossimo 16 maggio a Bellinzona il documento verrà quindi sottoposto al Gotthard-Komitee, comitato che racchiude i tredici Cantoni dell’asse del Gottardo, in occasione della sua assemblea annuale.