Luganese

Incendio boschivo sull’Alpe del Tiglio, sopra Isone

Il vento favorisce il propagarsi delle fiamme. Colonna di fumo ben visibile a chilometri di distanza

In sintesi:
  • L'incendio dovrebbe essersi sviluppato in tarda mattinata
  • Dalla colonna di fumo, il rogo dovrebbe essere piuttosto esteso
La vistosa colonna di fumo
(laRegione)
24 aprile 2024
|

Giornate ventose, giornate ad alto rischio in fatto di incendi. E sul mezzogiorno a bruciare è stata la zona boschiva sull'Alpe del Tiglio, sopra Isone, nei pressi della caserma dove sono stazionate le truppe del battaglione di fanteria 30 in esercitazione, con una colonna di fumo ben visibile a occhio nudo pure a parecchi chilometri di distanza. Addirittura dal lungolago di Ascona, grazie alla giornata tersa.

Contattato da ‘laRegione’, il portavoce dell’esercito svizzero Stefan Hofer, riferisce che l’incendio è al momento sotto controllo. La zona e la limitrofa caserma sono state nel frattempo evacuate. Ha interessato 30mila metri tra bosco e vegetazione. Per lo spegnimento, l’esercito ha coinvolto la Polizia militare e due elicotteri civili in uso dei pompieri.

Stando a nostre informazioni, non si registrano feriti ed è stata aperta un’inchiesta per stabilire l’origine delle fiamme.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔